Paola Verga

Cosa fare con le patate

Cosa fare con le patate

Hai comprato delle patate e vuoi qualche ricetta originale da preparare? Ecco qualche idea sfiziosa.

29 Maggio 2018 08.21

Like me!

Le patate sono uno degli ingredienti che si usa molto spesso in cucina per le preparazione di primi piatti e contorni gustosi.

Potrebbe interessarti la guida:"Come fare vellutata di zucca e patate"

Crocchette di patate

Uno dei contorni più classici e più apprezzati da tutti sono le crocchette di patate. La ricetta vegana prevede l’utilizzo di: 1kg di patate a pasta gialla, paprika dolce, erba cipollina, pane grattugiato, olio e sale.

Dopo aver lavato le patate, metterle in una padella con dell’acqua e farle cuocere fino a quando non si romperanno facilmente con una forchetta. Farle raffreddare e sbucciarle; passare le patate in uno schiacciapatate dove andrà messa sotto una ciotola.

In un’altra ciotola mescolare la paprika e il pane grattugiato. Condire le patate con il sale e l’erba cipollina. Dopo aver unito il composto formare con le patate la classica forma a cilindro e passarle nel pane grattugiato. E’ possibile cuocerle in forno a 200°C per 30 minuti o in padella con abbondante olio fino a doratura.

Insalata di patate alle erbe

L’insalata di patate alle erbe è molto semplice da preparare e prevede l’utilizzo di:700 g di patate, erbe aromatiche fresche come basilico, menta, maggiorana, prezzemolo e rosmarino, olio e sale.

Dopo aver lavato, lessato e sbucciato le patate, lasciarle intiepidire e tagliarle a cubetti.

Tritare le erbe aromatiche e metterle in una ciotola con olio e sale e mescolare.

Mettere le patate nella ciotola con il condimento e mescolare bene. Fare riposare in frigorifero per un’ora circa e servire.

Leggi anche: " Come fare un polpettone di patate"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *