Redazione

Cosa fare per calmare la tosse

Cosa fare per calmare la tosse

Quando il nostro organismo viene colpito dalla tosse, è possibile ricorrere a vari rimedi per calmarla; ma non ci si riferisce soltanto a quelli di origine medica, come sciroppo, supposte o pastiglie, che vanno comunque assunte su consiglio medico, bensì anche a rimedi naturali e comunq…

26 Febbraio 2014 18.17

Like me!

Quando il nostro organismo viene colpito dalla tosse, è possibile ricorrere a vari rimedi per calmarla; ma non ci si riferisce soltanto a quelli di origine medica, come sciroppo, supposte o pastiglie, che vanno comunque assunte su consiglio medico, bensì anche a rimedi naturali e comunque molto efficaci.

Uno dei più antichi, che dà anche ottimi risultati, come provato da studi scientifici è l’assunzione di miele, uno dei metodi naturali che aiuta a calmare la tosse, grazie alle sue proprietà emollienti ed addolcenti, oltre che una forte azione batterica.

Ideale e prendere un cucchiaio di miele sciolto in una tazza di latte caldo.

Un altro rimedio naturale per frenare i violenti colpi di tosse è quello di sciogliere una cipolla, che viene fatta bollire nel latte e poi filtrata.

Ma anche il thè ai chiodi di garofano, il balsamo del tolù e lo sciroppo alle barbabietole rosse, costituiscono un ottimo lenitivo per gli attacchi di tosse, sia essa di natura secca o grassa.

Infine, seguire alcuni piccoli ed importanti accorgimenti può aiutare a superare questo fastidio, come:

  • evitare sia il fumo attivo che passivo;
  • assumere liquidi tiepidi;
  • umidificare spesso l’ambiente;
  • non praticare attività sportive;
  • dormire a pancia sotto;
  • a letto tenere il capo leggermente sollevato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *