Cosa mangiare quando fa male il dente del giudizio

Cibi e rimedi naturali per i dolori ai denti del giudizio.

14 Dicembre 2018 09.00
Like me!

I denti del giudizio sono quattro molari. Sono gli ultimi denti a spuntare e solitamente si sviluppano fra i 17 e i 30 anni. Nel momento della loro comparsa, possono arrecare molto dolore.

Il dolore intenso è dovuto al fatto che spesso il dente del giudizio prova a farsi spazio nella cavità orale, sebbene non ce ne sia a sufficienza. In questo caso la soluzione migliore, evitando problemi maggiori, è estrarre il dente del giudizio.

L’ultima cosa che viene da pensare in queste circostanze è il cibo. Ci sono, però, alcuni alimenti che possono aiutare ad alleviare il dolore

Leggi anche Denti del giudizio sintomi

Soluzione di acqua e sale

Una soluzione di acqua e sale con cui effettuare ripetuti risciacqui può essere un valido aiuto contro l’infiammazione, con la sua azione antibatterica.

Basterà riscaldare dell’acqua, rendendola tiepida, e mescolarla a qualche cucchiaino di sale. Infine per due o tre volte al giorno si faranno degli sciacqui nella zona interessata. 

Aglio

Un vero e proprio antibiotico naturale è rappresentato dall’aglio. Note sono le sue proprietà analgesiche, antibatteriche ed antinfiammatorie.

È ottimo quindi, oltre a ridurre il dolore, a disinfettare la zona interessata dall’infiammazione. Il modo più efficace per usare l’aglio in questo caso, sarà schiacciarne uno spicchio e con la polpa ottenuta farne un impacco sulla zona indolenzita.

Leggi anche Quali sono gli antimicotici naturali

Ghiaccio

Un rimedio efficace contro qualsiasi tipo di gonfiore è rappresentato dal ghiaccio. Il freddo infatti ha un’azione antinfiammatoria e va a sgonfiare la zona del viso che si sarà gonfiata per il dolore.

Cibi morbidi

A seguito dell’estrazione del dente del giudizio e quindi dell’intervento, sarà necessario seguire alcune semplici regole alimentari per evitare ulteriori problemi.

Tutta l’area della bocca sarà indolenzita e non si riuscirà ad aprire molto la bocca, quindi bisognerà mangiare cibi morbidi e tiepidi come minestre, passati di verdura o di carne, polpette, bolliti.

Leggi anche È giusto togliere i denti del giudizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *