Redazione

Dieci rimedi naturali per le mani screpolate

Dieci rimedi naturali per le mani screpolate

Le mani sono una delle parti del corpo più sensibili, ma spesso anche le più esposte al rischio di screpolarsi e rovinarsi, causando dolori e un aspetto decisamente poco curato. Proprio per questo motivo dobbiamo imparare a prendercene cura, sia in inverno che in estate: infatti non sol…

22 Ottobre 2013 16.33

Like me!

Le mani sono una delle parti del corpo più sensibili, ma spesso anche le più esposte al rischio di screpolarsi e rovinarsi, causando dolori e un aspetto decisamente poco curato. Proprio per questo motivo dobbiamo imparare a prendercene cura, sia in inverno che in estate: infatti non solo il freddo, ma anche l’eccessivo calore, gli sbalzi di temperatura, la sabbia e il sale dell’acqua di mare, il vento e l’avitaminosi possono creare fastidiosi inestetismi cutanei.

Ecco un semplice decalogo per avere sempre mani belle e curate:

1 Bevete sempre molta acqua (o comunque cibi che ne sono ricchi), per idratare la pelle in profondità.

2 Evitate di utilizzare saponi aggressivi, che possono alterare il ph corporeo e causare danni specialmente alle pelli più delicate.

3 Controllate sempre gli ingredienti contenuti all’interno di creme, solari e creme doposole sull’apposita etichetta, utilizzandone sempre una specifica per pelli secche.

4 Utilizzate creme apposite per il problema, sia quelle che si trovano nelle farmacie, sia quelle cosmetiche a base di burro di karitè.

5 Lavatevi sempre le mani con acqua tiepida, evitando gli sbalzi bruschi di temperatura, e tamponarle con un asciugamano morbido senza fregare eccessivamente, cos’ da evitare bruciori e arrossamenti.

6 La sera prima di andare dormire, intingete un batuffolo in una soluzione a base di latte e miele e passatelo sulle mani con lenti movimenti circolari, per favorire l’assorbimento e l’idratazione.

7 Se preferite utilizzare una delle creme già disponibili in commercio, spalmatela sulle mani prima di coricarvi e indossate dei guanti per tutta la notte, in cotone sterile e morbido.

8 Un’altra soluzione è l’olio di mandorle, ottimo idratante ed emolliente anche per il resto del corpo.

9 Una buona idea è quella di mescolare alla solita crema idratante che tutti possediamo un fondo di caffè, un po’ di polpa di avocado, olio extravergine d’oliva oppure del succo di limone.

10 Infine, se è il freddo la causa delle vostre mani screpolate, ricordate di utilizzare sempre i guanti, già dai primi freddi, evitando il più possibile sbalzi termici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *