Dove comprare il ghiaccio secco

Cos'è, a cosa serve e dove acquistare questo importante prodotto

04 Ottobre 2017 06.59
Like me!

Il ghiaccio secco è nient'altro che anidride carbonica allo stato solido, che si ottiene quando questo gas solidifica a meno 78° e, eseguita la sua pressatura e il taglio in blocchi viene lavorato, consentendo un facile trasporto (utilizzando appositi contenitori)

Di grande utilità per la refrigerazione, sia in campo alimentare sia in quello medico, è estremamente efficace e le sue caratteristiche principali sono quelle di maggior durata, senza creare acqua quando si esaurisce, a differenza del ghiaccio prodotto con acqua.

Non provocando liquido, il ghiaccio secco è molto utilizzato per il trasporto di merci surgelate deperibili e, in campo medico, per il trasporto di organi e farmaci. Si può definire, pertanto, prodotto economico, efficace e comodo.

Il ghiaccio secco è prodotto e commercializzato da aziende specializzate, che sono in grado di confezionarlo anche in piccoli e medi contenitori. Quasi mai in cubetti, essendo troppo piccoli, per soddisfare, in special modo, le necessità in campo medico, ma, anche, alimentare e nello spettacolo in genere.

Il prezzo medio al chilo è attorno ai 2,70-3 euro. Il ghiaccio secco si può trovare nei supermercati di grandi dimensioni e in farmacia: contenuto in bombolette spray, che hanno il vantaggio di non esaurire l'effetto-ghiaccio, fino al loro totale utilizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *