Andrea Arivetti

Dove lasciare la macchina a Firenze

Dove lasciare la macchina a Firenze

I vari parcheggi dove lasciare la propria macchina nel capoluogo toscano

30 Luglio 2017 08.17

Like me!

Visitare Firenze è il sogno di molti turisti. Capita che, alcune volte, si entri in macchina a Firenze. La città è, abbastanza, caotica dal punto di vista del traffico. Per non parlare, poi, delle numerose ZTL (Zone a Traffico Limitato) che ci sono in questa città.

Ma dove lasciare la propria auto a Firenze, per poi muoversi a piedi e coi mezzi, in zone "convenienti" dal punto di vista economico e servite per il centro? Ecco un breve "prontuario".

Innanzitutto, c'è da sottolineare come i parcheggi gratuiti, nella città fiorentina, non esistano. Infatti, questi sono, tutti, a pagamento, come, del resto, i parcheggi al chiuso.

In alcune strade vi sono parcheggi gratuiti, ma questi sono rari. Inoltre, bisogna stare attenti ai permessi.

I parcheggi economici sono, senz'altro, alla Fortezza (Parcheggio Fortezza Fiera e Parcheggio Binario 16) entrambi a 1,60 Euro all'ora, oppure a frazione. Stessa tariffa offre il parcheggio in Piazza Alberti (ma si trova un po' fuori dal centro storico). Segue il parcheggio Beccaria (appunto, in Piazza Beccaria) a 1,70 Euro all'ora.

Fra le soste brevi di un'ora sola i migliori parcheggi sono quello di Sant'Ambrogio (un Euro la prima ora, due Euro la seconda, tre Euro la terza ora e successive) e quello di Porta al Prato (1 Euro all'ora, poi 2 Euro all'ora e frazioni).

Da evitare, assolutamente, è il parcheggio di Santa Maria Novella (3 Euro all'ora,già, dalla prima ora).

Se si è, inoltre, interessati ai permessi e alle autorizzazioni per circolare nella ZTL bisogna consultare il sito: www.serviziallastrada.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *