Serena Chiarion

Film per ragazze

Film per ragazze

Un genere cinematografico di grande successo

11 Maggio 2018 15.00

Like me!

Nel mondo della cinematografia esistono vari generi che appassionano in base a età e, a volte, anche sesso: tra i film che intrattengono il giovane pubblico femminile, esiste la tipologia denominata "film per ragazze" che, come dice il nome stesso, ha per protagoniste giovani donne che vivono avventurose vite amorose e di amicizia, spesso alla scoperta di loro stesse, attraverso emozioni e contrasti che segnerano il loro futuro da adulte.

Film per ragazze: cosa sono?

Con film per ragazze, spesso definito anche teen movie, si intende un genere cinematografico che ha contenuti e tratta tematiche indirizzate a un pubblico fatto di giovani o adolescenti. Spesso, la trama dei film per ragazze si svolge all'interno di scuole superiori o università; a volte, all'interno dello svolgimento del teen movie sono presenti contenuti sessuali o erotici, al fine di esplorare le tematiche principali, spesso incentrate su amore e amicizia. Ma non mancano altri temi cari agli adolescenti come la famiglia, la scuola, le liti, la  ribellione.

Una tendenza degli ultimi anni è quella di ambientare il tema adolescenziale dei film per ragazze in un contesto fantasy in cui sono presenti eroi e eroine in cui i giovani si identificano.

Film per ragazze: i migliori

Ecco un piccolo elenco dei migliori film per ragazze che hanno fatto la storia del genere e che è sempre piacevole vedere, specie in compagnia delle amiche. "10 cose che odio di te" è una commedia romantica intramontabile che ha fatto innamorare generazioni di giovani donne; "Le pagine della nostra vita" è una storia incredibile basata sul romanzo di Nichola Sparks; "Mean girls" è la classica commedia romantica americana con protagonista Lindsay Lohan; con "Cruel Intentions" si passa al genere thriller e sdeuttivo.

"Love Actually" è un evergreen che intreccia vari amori e passioni in un avvicendarsi inarrestabile e appassionante: Hugh Grant è impareggiabile; "Pretty Woman" è il sogno di ogni ragazza degli anni '90 e "Il diario di Bridget Jones" intrattiene tra risate e commozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *