Serena Chiarion

It libro

It libro

Cosa racconta il romanzo più famoso di Stephen King

31 Ottobre 2017 09.51

Like me!

"It" è, forse, il romanzo più famoso di Stephen King ed è considerato il capolavoro per eccellenza del re dell'horror: pubblicato per la prima volta nel 1986 tratta temi che vanno dall'horror, all'avventura, al dramma famigliare, all'amicizia che lega per tutta la vita ed è capace di salvare le vite di una città intera.

Il romanzo di King, come sempre accade nei testi dell'autore statunitense, si divide tra l'horror sovrannaturale e i piccoli e grandi drammi della vita di tutti i giorni che accomuna non solo gli adulti, ma, soprattutto i ragazzi in fase preadolescenziale che si trovano nel limbo compreso tra l'infanzia e l'età adulta.

It: la trama del libro

Il romanzo è la storia di sette amici undicenni che vivono nella cittadina di fantasia chiamata Derry (nel Maine) che tra il 1957 e il 1958 si trovano ad affrontare la terribile creatura mutaforma It, identificata per lo più con il maligno clown Pennywise che attira i bambini con colorati palloncini al fine di ucciderli e mutilarli: Bill, Ben, Beverly, Eddie, Stan, Mike, Richie dovranno unirsi per sconfiggere il mostruoso pagliaccio, fermando finalmente gli omicidi.

Ma, purtroppo, It riappare esattamente 27 anni dopo, tra il 1984 e il 1985 terrorizzando nuovamente Derry con terribili omicidi: toccherà a Mike, divenuto bibliotecario e unico rimasto nella cittadina, riunire il gruppo che si era ripromesso di ritornare "a casa" nel caso in cui il clown fosse tornato a colpire. Il romanzo tratta magistralmente il tema dell'amicizia, così come del bullismo e dei drammi famigliari che risultano più terrificanti e più difficili da superare degli omicidi stessi.

It: adattamenti televisivi e cinematografici

Nel 1990, a pochi anni dall'uscita e dal successo del romanzo, venne realizzata una miniserie televisiva diretta da Tommy Lee Wallace, con Tim Curry che interpretava il clown Pennywise e che rese ancora più celebre il libro del Re del'Horror.

Nel 2014 la New Line Cinema ha iniziato a lavorare per l'adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King, prevedendone la realizzazione in due pellicole distinte: una narrante le avventure dei protagonisti undicennti, l'altra in età adulta. Il film è diretto da Andrés Muschietti ed è uscito nelle sale USA a settembre 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *