La maionese in cucina

La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo. La maionese viene utilizzata in svariati modi e preparazioni, si può infatti dire che è un jolly in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come...

12 Settembre 2013 11.21
Like me!

La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo. La maionese viene utilizzata in svariati modi e preparazioni, si può infatti dire che è un jolly in cucina: si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, viene usata per condire uova sode, o per amalgamare verdure, o come base per realizzare moltissimi altri tipi di salse. La maionese è molto usata anche per guarnire e decorare svariate preparazioni, specialmente nelle ricorrenze come Natale, dove la tavola deve essere imbandita per le feste, con piatti più elaborati.

Per preparare la maionese, bisogna fare attenzione ad usare olio e uova a temperatura ambiente e a separare molto bene il tuorlo dal bianco. A questo punto prendete una ciotola dai bordi alti e posizionatela su di un canovaccio inumidito; mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e il pepe , poi aggiungete un cucchiaino d’aceto. Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina e poi incominciate a versare l’olio a  gocce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *