Quali sono i movimenti della Terra

I movimenti della Terra sono tutta quella serie di moti simultanei che incidono su diversi aspetti di natura astronomica e climatica sulla vita del pianeta. L'effetto combinato di questi moti sul pianeta è stato illustrato nella curva di Milanković. Sono divisi in Moti Principali e Moti...

17 Ottobre 2013 16.42
Like me!

I movimenti della Terra sono tutta quella serie di moti simultanei che incidono su diversi aspetti di natura astronomica e climatica sulla vita del pianeta. L’effetto combinato di questi moti sul pianeta è stato illustrato nella curva di Milanković. Sono divisi in Moti Principali e Moti Millenari.

Moti Principali
Moto di Rotazione: il movimento che la Terra compie girando intorno al proprio asse da ovest verso est. Il periodo di tempo necessario al pianeta per compiere una rotazione completa è pari a 24 ore.
Moto di Rivoluzione: il movimento che la Terra compie girando intorno al sole da ovest verso est. Durante questo movimento il pianeta descrive un’orbita ellittica, detta eclittica, di cui il sole occupa uno dei due fuochi. Il periodo di tempo impiegato dalla Terra per compiere una rivoluzione completa dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.

Moti Millenari
Precessione degli Equinozi: è il risultato del movimento doppio-conico dell’asse terrestre per l’azione gravitazionale della Luna e del Sole e per la rotazione terrestre.
Precessione Anomalistica: il movimento dell’orbita terrestre causato dall’attrazione esercitata dagli altri pianeti.
Variazione dell’Eccentricità dell’Orbita: ogni 92.000 anni varia da un massimo di 0,054 a un minimo di 0,003.
Variazione dell’Inclinazione dell’Asse Terrestre: è la variazione che l’asse di rotazione della Terra forma con il piano dell’orbita e varia da un massimo di 24°20′ a un minimo di 21°55′ ogni 40.000 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *