Redazione

Quali sono i sintomi dell’influenza?

Quali sono i sintomi dell’influenza?

Puntuale come ogni anno, arriva con i primi freddi e a cavallo tra autunno e inverno: stiamo parlando naturalmente dell'influenza. Nonostante quella 2013 sia in ritardo e sia attesa tra Gennaio e Febbraio del nuovo anno, possiamo già cercare di capire quali siano i sintomi "premonitori"...

19 Dicembre 2013 09.41

Like me!

Puntuale come ogni anno, arriva con i primi freddi e a cavallo tra autunno e inverno: stiamo parlando naturalmente dell’influenza. Nonostante quella 2013 sia in ritardo e sia attesa tra Gennaio e Febbraio del nuovo anno, possiamo già cercare di capire quali siano i sintomi “premonitori”. Naturalmente, da non confondere con quelli tipici da raffreddamenti autunnali e dovuti semplicemente a sbalzi di temperatura o repentini cambiamenti climatici.

In genere, i sintomi dell’influenza sono simili a quelli da semplice raffreddamento, tuttavia i primi si presentano contemporaneamente e in maniera più pesante. Tra questi rientrano febbre molto alta e improvvisa, infezioni delle vie respiratorie (raffreddore, mal di gola e/o tosse) e dolori fisici (dolori muscolari e articolari, mal di testa e stanchezza).

Nel caso in cui questi sintomi non si presentino tutti assieme, bensì siano “solo” duplici, cioé si evidenzino febbre e dolori fisici oppure infezioni respiratorie assieme a febbre, allora con una certa probabilità non siete alle prese con l’influenza classica, ma solo in presenza di un semplice raffreddamento stagionale. Comunque, l’elemento fondamentale distintivo e segnale d’allarme tipico è la febbre elevata e repentina. In questo caso, non ci sono dubbi: è influenza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *