Redazione

Quali sono le differenze fra fruttosio e glucosio

Quali sono le differenze fra fruttosio e glucosio

Fruttosio e glucosio cosa sono? Certo tutti noi ne abbiamo sentito parlare ma sappiamo davvero di cosa si tratta?Ecco alcune precisazioni: fruttosio e glucosio sono carboidrati, ossia zuccheri, che hanno la stessa composizione molecolare, ma struttura chimica e proprietà nutrizionali mo…

30 Marzo 2014 18.39

Like me!

Fruttosio e glucosio cosa sono? Certo tutti noi ne abbiamo sentito parlare ma sappiamo davvero di cosa si tratta?
Ecco alcune precisazioni: fruttosio e glucosio sono carboidrati, ossia zuccheri, che hanno la stessa composizione molecolare, ma struttura chimica e proprietà nutrizionali molto diverse tra loro.
Perchè? La causa di tali differenze risiedono nei legami tra i vari atomi.
Più precisamente il fruttosio è un monosaccaride presente nella frutta (da cui deriva il nome), nel miele e nei vegetali che viene assorbito rapidamente nell’intestino tenue e quindi trasportato nel fegato, dove viene tramutato completamente in glucosio.
Il glucosio, invece è un monosaccaride presente nei cibi, che può anche essere prodotto per dissociazione di molecole glucidiche più eterogenee, come i polisaccaridi oppure mediante la gluconeogenesi.
Assumere cibi ad alto contenuto di glucosio cagiona una crescita del livello di glucosio nel sangue. I valori torneranno poi nella norma quando il glucosio verrà modificato e messo a deposito.

Entrambi forniscono le stesse calorie, ma il fruttosio ha una forza dolcificante superiore al glucosio e al saccarosio e quindi si può utilizzare in quantità inferiori e per questo che è più tollerato dai diabetici

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *