Quali sono le isole Eolie?

Le Isole Eolie (o Isole Lipari) formano un arcipelago che si affaccia sulla costa nord-orientale della Sicilia, a largo della cittadina di Milazzo, nella provincia di Messina. Rinomate per la loro bellezza naturalistica, sono divenute, nel corso degli anni, meta turistica estiva molto f...

18 Gennaio 2014 11.18
Like me!

Le Isole Eolie (o Isole Lipari) formano un arcipelago che si affaccia sulla costa nord-orientale della Sicilia, a largo della cittadina di Milazzo, nella provincia di Messina. Rinomate per la loro bellezza naturalistica, sono divenute, nel corso degli anni, meta turistica estiva molto frequentata. L’arcipelago, tra l’altro, è di origine vulcanica e, di conseguenza, oggetto di osservazione da parte di studiosi, per la presenza di due vulcani attivi quali Stromboli e Vulcano.

Le isole che compongono le “Eolie” sono Lipari (la più estesa e popolata),Vulcano, Stromboli (queste ultime in parte abitate, sebbene oggetto di attività vulcanica), Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea. Questo arcipelago è conosciuto e abitato fin dall’antichità. Divenne un insediamento dei Greci, intorno al 580 A.C., che ne diedero il nome, probabilmente dal Dio greco dei venti “Eolo”, che si riteneva dimorare qui. Nel corso del tempo, divenne importante centro per commerci prima dell’impero romano e poi del Regno Borbonico, per la notevole presenza di Allume, Zolfo e Sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *