Quali vini abbinare al capitone

 Quando ideiamo un menù per una serata particolare, non dobbiamo curare solo il servizio e il cibo ma dobbiamo pensare anche al vino da abbinare ad ogni piatto. Non basta scegliere il vino preferito, o quello "della casa" ma bisogna scegliere in base ai sapori delle pietanze. Se ad esem...

09 Dicembre 2013 16.32
Like me!

 

Quando ideiamo un menù per una serata particolare, non dobbiamo curare solo il servizio e il cibo ma dobbiamo pensare anche al vino da abbinare ad ogni piatto. Non basta scegliere il vino preferito, o quello “della casa” ma bisogna scegliere in base ai sapori delle pietanze. Se ad esempio avete scelto di cucinare il Capitone alla brace, un piatto tipico del pranzo natalizio, l’ideale è quello di puntare su un vino rosso dal sapore intenso e dalla consistenza corposa. VIni di questo tipo sono i rossi marchigiani come il Rosso Piceno Doc.

Il capitone è una carne piuttosto grassa va dunque abbinato un vino sapido e fresco che controbilanci la pesantezza della portata. Assolutamente da evitare invece i bianchi o i vini con base liquorosa. Se il capitone è arrosto, può risultare gradevole anche un vino rosso delle zone del Chianti dal sapore intenso ma asciutto. Ricordate sempre di non lasciare che una carne come quella del Capitane mantenga troppo i suoi grassi, in caso contrario cambierebbe sensibilmente il sapore del vino sul palato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *