Quando inizia la nuova edizione di Masterchef italia

Data di inizio, numero di puntate e curiosità sull'ottava edizione del talent culinario trasmesso da Sky Uno

13 Dicembre 2018 15.29
Like me!

Tra i vari programmi di cucina che da parecchi anni occupano parte del palinsesto televisivo, uno dei più seguiti, dei più amati e dei più parodiati è senza dubbio Masterchef Italia, la versione italiana del talent culinario di origine britannica Masterchef, che dal 2011 va in onda ogni anno, prima su Cielo e successivamente su Sky uno.

La particolarità di Masterchef Italia è che il programma non presenta conduttori: le puntate sono introdotte e chiuse dalla voce fuori campo di Simone D’andrea, e commentate da Luisa Ziliotto (per le prime cinque edizioni) e Stefania Nali (dalla sesta edizione in poi).

È utile quindi, in attesa dell’edizione del 2019, ricordare alcune caratteristiche del programma.

Modalità di svolgimento e giudici della nuova edizione

Masterchef Italia si svolge attraverso una serie di prove in cui i concorrenti devono dimostrare le proprie capacità in campo culinario.

Le prove comprendono conoscenza dei prodotti edibili, eccezionale inventiva e completa padronanza delle diverse cotture o ricette; inoltre si richiede capacità di adattamento in diverse situazioni, tattica nel gioco e carisma umano.

Nella sfida finale i concorrenti possono preparare un menu "degustazione" con quanti piatti desiderano, con almeno un dolce incluso.

Leggi anche: "come vedere in streaming finale Masterchef".

A valutare l’abilità dei concorrenti ci sono 4 giudici d’eccezione, che nell’edizione del 2019 saranno gli chef Bruno Barbieri, Antonino Canavacciuolo e Giorgio Locatelli (che ha preso il posto di Antonia Klugmann, e in precedenza, di Carlo Cracco) e il ristoratore Joe Bastianich.

Leggi anche: "chi è Joe Bastianich".

Tutti i vincitori si aggiudicano 100.000 € in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali.

Inizio dell’ottava edizione

Nel febbraio di quest’anno si sono aperti i casting per l'ottava edizione del talent show, che andrà in onda a partire dal 17 gennaio 2019, successivamente alla versione All-Stars, che andrà in onda dal 20 dicembre 2018, che vedrà sfidarsi 16 tra i più talentuosi ex concorrenti delle sette edizioni di Masterchef Italia fin qui disputate.

L’ottava edizione di Masterchef Italia avrà la durata di 12 settimane e andrà in onda tutti i giovedì sera, fino a marzo 2019, in prima serata su Sky Uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *