Redazione

Quanto costano analisi sangue mononucleosi

Quanto costano analisi sangue mononucleosi

Analisi del sangue: ASL o laboratori privati?Per conoscere meglio le condizioni di salute del paziente attraverso esami di routine è pratica comune che il medico di base prescrive analisi delle urine e del sangue. Si tratta di esami semplici da effettuare, che possono riguardare la pres…

11 Agosto 2016 19.45

Like me!

Analisi del sangue: ASL o laboratori privati?

Per conoscere meglio le condizioni di salute del paziente attraverso esami di routine è pratica comune che il medico di base prescrive analisi delle urine e del sangue. Si tratta di esami semplici da effettuare, che possono riguardare la presenza di alcuni virus nell’organismo o il livello di sostanze (colesterolo, glucosio, ferro, eccetera) presenti nel corpo del paziente. A questo punto ci si può rivolgere a una struttura Asl oppure un laboratorio privato: in genere le prestazioni si differenziano sia dal punto di vista dei tempi che da quello del costo delle analisi.

Infatti nei laboratori privati i risultati delle analisi del sangue vengono con segnati in tempi più brevi, a volte persino in giornata. Tuttavia se le analisi vengono effettuate in una struttura Asl in genere i costi sono inferiori, in quanto si deve pagare solo il ticket. Ciò non vale però, se l’impegnativa è stata fatta su un foglio bianco e non su quello rosa. Se le analisi servono per monitorare la presenza di un virus nell’organismo (ad esempio per la mononucleosi infettiva), i risultati ottimali sono negativi. Gli esami per questa rilevazione costano 8.68 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *