Halloween, i 5 episodi più spaventosi delle serie tivù in streaming

Fabrizio Grasso
31/10/2023

La notte delle streghe fra demogorgoni, zombie e brutali omicidi. Da Stranger Things a The Walking Dead, passando per X Files, le puntate più terrificanti delle storie più amate dal pubblico da recuperare su Netflix, Disney+ e Sky.

Halloween, i 5 episodi più spaventosi delle serie tivù in streaming

La notte di Halloween 2023 è ormai alle porte. Fantasmi, vampiri, zombie e mostri di ogni sorta sono pronti a entrare nelle case di tutto il mondo fra party a tema, costumi all’ultimo grido e notti di terrore. Accanto al classico «Dolcetto o scherzetto?» in giro per il proprio quartiere ci sono diversi modi per festeggiare, tra cui guardare film e serie televisive in compagnia di amici o partner. Fra Netflix, Disney+ e Amazon Prime, senza dimenticare l’on demand di Sky e Paramount+, la scelta è vasta e molto variegata. Ecco cinque episodi spaventosi da guardare in streaming con protagoniste le serie più amate dal pubblico. Senza dimenticare intere stagioni, da La caduta della casa degli UsherThe Strain, fino a Piccoli brividi per i bambini.

Da Stranger Things a The Walking Dead, passando per X Files, le puntate più terrificanti delle serie tv su Netflix, Disney+ e Paramount+.
Il poster ufficiale della serie Penny Dreadful (Golden Globes, X).

LEGGI ANCHE: Halloween, da Alien a Suspiria: le 10 scene più spaventose nei film

Halloween, i 5 episodi più spaventosi delle serie tivù

Stranger Things, la morte di Barbara nella prima stagione

In attesa della quinta stagione, le cui riprese sono ancora in pausa per lo sciopero a Hollywood, Stranger Things rappresenta una pietra miliare per Halloween. Lo show Netflix dei fratelli Duffer ha dedicato un episodio, il secondo della seconda stagione, alla notte delle streghe, ma per il 31 ottobre è meglio soffermarsi sulla prima. Nella seconda puntata, La stramba di Maple Street, Nancy Wheeler si ritrova a casa del fidanzato Steve Harrington per una notte di festa con gli amici. Con lei c’è anche Barbara, sua migliore amica, che rimasta sola a bordo piscina, scompare nel nulla. In Luci natalizie, terza puntata, si scopre che è finita nel Sottosopra, dove viene uccisa da un demogorgone.

The Walking Dead, su Disney+ gli zombie di Robert Kirkman

Con quasi 200 episodi e già numerosi spin-off all’attivo, The Walking Dead è una delle serie tivù horror più longeve e di maggior successo dell’ultimo decennio. Sebbene gli zombie delle graphic novel del fumettista Robert Kirkman abbiano spaventato in più occasioni, merita una menzione speciale Casa dolce casa, prima puntata della terza stagione. Otto mesi dopo l’addio alla fattoria di Hershel, lo sceriffo Rick Grimes e il suo gruppo si rifugiano in una prigione recintata invasa dai morti viventi. Con un’azione che ricorda i classici di George Romero, ha catturato oltre 10 milioni di spettatori, un record per il 2012. La serie è disponibile su Disney+.

X Files, Halloween in compagnia di Mulder e Scully

Tra le puntate più inquietanti delle serie tivù da recuperare in streaming c’è anche X Files, serie Anni 90 con protagonisti Gillian Anderson e David Duchovny. Disponibile in Italia su Disney+, racconta le avventure dei detective dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully, che spesso entrano in contatto con il paranormale. L’episodio che ha maggiormente scosso gli spettatori è La casa dei mostri, secondo della quarta stagione, che si apre con l’inquietante scena di un parto. I due agenti si imbatteranno in una famiglia criminale, i Peacock, i cui figli sono affetti da malformazioni congenite frutto dell’incesto dei loro genitori.

American Horror Story, un cast stellare al servizio di Ryan Murphy

Impossibile non citare per la notte di Halloween anche le due parti di Io sono Anna Frank, terzo e quarto episodio della seconda stagione di American Horror Story. La narrazione ha inizio nel manicomio Briarcliff dove una donna dichiara di essere la reincarnazione di Anna Frank, la 16enne ragazza ebrea che morì nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Una storia di follia che metterà in primo piano una vicenda mostruosa all’interno del sanatorio. Nel cast diverse stelle, tra cui Zachary Quinto, Sarah Paulson, Jessica Lange e James Cromwell. La serie è disponibile in Italia su Disney+.

Penny Dreadful, su Paramount+ la serie con Eva Green

Su Paramount+, piattaforma streaming disponibile anche i clienti Sky Cinema, è possibile recuperare Penny Dreadful, serie tivù con protagonista Eva Green. La trama racconta le origini delle creature mostruose della letteratura, da Frankenstein al conte Dracula, passando per licantropi e streghe. Nel corso delle tre stagioni compaiono anche il Dottor Jekill, Dorian Gray e Abraham Van Helsing. Nel cast Reeve Caney, Timothy Dalton ed Helen McCrory.