Hamilton alla Ferrari dal 2025: la reazione della stampa estera

Fabrizio Grasso
02/02/2024

Il Guardian parla di una fase importante per la sua eredità in F1, la Bbc si interroga sulla validità della scommessa. Mundo Deportivo parla di shock. Tutti i commenti sull'arrivo del pilota britannico a Maranello.

Hamilton alla Ferrari dal 2025: la reazione della stampa estera

Mentre, almeno in Italia, il calciomercato si avviava alla conclusione tenendo tutti gli appassionati di sport incollati a smartphone e televisori, la Formula 1 ha deciso di prendersi la scena. Dopo i primi rumors, infatti, la notizia si è man mano concretizzata fino a diventare ufficiale: Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di F1 e pilota più vincente della storia, passerà in Ferrari dal 2025. Una notizia fulminante, con cui il fenomeno di Stevenage concluderà il contratto con Mercedes dopo 11 anni e sei titoli iridati. Immediata la reazione della stampa di tutto il mondo, fra chi parla di uno scossone incredibile e chi invece si interroga su una scommessa che potrebbe non pagare. Ecco come i quotidiani esteri hanno commentato il passaggio di Sir Lewis alla Scuderia di Maranello.

Hamilton alla Ferrari, le reazioni della stampa estera all’annuncio

Per il Guardian si tratta di una scelta in linea con le audaci decisioni del passato

Fra le reazioni più attese c’era sicuramente quella della stampa britannica, patria di Lewis Hamilton. Per il Guardian, il suo passaggio alla Ferrari rappresenta il cambio di scuderia più significativo del secolo. Tuttavia, pur parlando di un «innegabile shock», la notizia non sorprende più di tanto dato che Sir Lewis si era già reso protagonista di scelte azzardate. Come quando passò nel 2013 da McLaren a Mercedes sposando una squadra allora lontana dai vertici che poi avrebbero caratterizzato il secondo decennio degli Anni Duemila. I suoi anni a Maranello però risulteranno fondamentali anche per l’eredità che lascerà dopo il suo ritiro.

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
Il Guardian si concentra sull’eredità di Lewis (Screenshot).

La Bbc parla invece di una scommessa che potrebbe non pagare

Parlando di uno «scossone sismico» nel mondo della Formula 1, il passaggio di Hamilton alla Ferrari, dove dal 2025 affiancherà Charles Leclerc, per la Bbc rappresenta una scommessa. Il pilota britannico quando siederà al volante della Rossa infatti avrà da poco compiuto 40 anni e, non molto tempo fa, immaginava di non essere ancora nel circuito raggiunta quell’età. Parlando con forte scetticismo, la stampa inglese non è certa che stavolta la scelta possa pagare come nel 2013, tanto da elencare diverse ragioni per cui sarebbe stato meglio restare in Mercedes, tra cui il mancato mondiale a Maranello dal 2007.

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
La Bbc parla di una scommessa (Screenshot)

Il Sun e le cifre sul contratto di Hamilton: 58 milioni di euro l’anno

Più dettagliato il commento del Sun che, oltre a sottolineare ancora una volta il passaggio scioccante di Sir Lewis alla Ferrari, ha anche anticipato le cifre del suo nuovo contratto a Maranello. Il sette volte campione del mondo britannico avrebbe firmato un biennale da 50 milioni di sterline all’anno, pari a circa 58 milioni di euro per correre fino al 2026.

Il passaggio del pilota inglese alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
Il commento del Sun al passaggio di Hamilton in Ferrari (Screenshot)

The Athletic, con Hamilton la Ferrari ha formato il suo Super Team

L’arrivo di Lewis Hamilton al volante della Ferrari domina l’intera area motori di The Athletic, la sezione di sport del New York Times. Come i colleghi europei, anche gli americani hanno sottolineato un passaggio shock del pilota inglese, che lascerà una scuderia con cui aveva stretto un legame indissolubile fin dai suoi primi passi nel motorsport. Parlando della «più grande mossa di un pilota nella storia della Formula 1», The Athletic ha posto l’attenzione anche sul Super Team che il britannico andrà a formare con Leclerc, dato che i due potrebbero dare vita a una delle coppie più talentuose del paddock.

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
Le parole di The Athletic sul trasferimento di Hamilton (Screenshot).

Mundo Deportivo, per gli spagnoli «Formula 1 sotto shock»

Parla invece di un vero e proprio shock non solo per i tifosi della Rossa, ma anche per l’intero mondo delle corse automobilistiche Mundo Deportivo. Il quotidiano spagnolo sul sito ha infatti parlato di un passaggio però quasi “obbligato” per il pilota britannico, alla sua ultima opportunità per «coronare il desiderio di guidare almeno per un anno la Ferrari». Il suo arrivo a Maranello, «un sogno impossibile che si realizza» per tutti i fan del Cavallino, è secondo la stampa iberica fondamentale anche per rivitalizzare un ambiente deluso da una serie di mancate vittorie negli ultimi anni e da un 2023 decisamente sotto tono.

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
Il commento di Mundo Deportivo (Screenshot).

L’Equipe annuncia una bomba che scuote il paddock

D’impatto anche il commento del francese L’Equipe, che ha definito la firma di Lewis Hamilton con la Ferrari come «una bomba che scuote il paddock e un cataclisma per Mercedes». Colpendo tutti di sorpresa, il suo trasferimento a Maranello ha sia fatto impennare il titolo in Borsa della scuderia (da 318 euro alle ore 12, in poco più di tre ore era salita a 350 euro) sia scatenato il caos nel mondo della Formula 1. L’arrivo del pilota inglese alla Ferrari infatti potrebbe provocare una serie di trasferimenti a catena nel circuito, tanto che per Carlos Sainz si parla già di un possibile futuro in Audi.

Il passaggio del britannico alla Ferrari ha scioccato la stampa mondiale. Ecco i commenti, dal Sun al Guardian e l'Equipe.
La sezione motori del francese L’Equipe (Screenshot).