Harry Potter e la pietra filosofale stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
29/10/2023

Primo capitolo della saga cinematografica di Harry Potter, un cult per tutti gli appassionati del genere fantasy: il giovane Harry riceve l'invito per entrare alla scuola di magia di Hogwarts e inizierà la sua avventura conoscendo amici e rivali.

Harry Potter e la pietra filosofale stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 29 ottobre 2023 andrà in onda il film Harry Potter e la pietra filosofale sul canale Italia 1 alle ore 21.25. Il regista è Chris Columbus mentre la sceneggiatura è stata scritta da Steve Kloves. Nel cast ci sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Alan Rickman e Ian Hart.

Harry Potter e la pietra filosofale è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
I tre personaggi principali della saga (X).

Harry Potter e la pietra filosofale, trama e cast del film stasera 29 ottobre 2023 su Italia 1

La storia racconta la prima fase della vita di Harry Potter (Daniel Radcliffe) orfano che vive con gli antipatici zii Vernon (Richard Griffiths) e Petunia Dursley (Fiona Shaw) e con il cugino Dudley (Harry Melling). Il piccolo Harry subisce diversi maltrattamenti ma il giorno del suo 11esimo compleanno la sua vita cambierà per sempre: riceve una lettera per partecipare alla scuola di Hogwarts, la più importante scuola di magia e stregoneria del mondo. Ad accompagnarlo ci sarà il buon Hagrid (Robbie Coltrane) che stabilirà subito un legame di amicizia con Harry.

Inoltre, una volta arrivato a scuola, il mago conosce altri come lui e finalmente riesce a farsi nuovi amici: Ron Weasley (Rupert Grint), colui che diventerà il suo migliore amico, e Hermione Granger (Emma Watson) saputella ma dal cuore buone. Tuttavia, Harry dovrà affrontare anche i primi rivali come il tenebroso Draco Malfoy (Tom Felton). Comunque, le avventure del giovane saranno davvero divertenti in questo nuovo mondo, anche se il pericolo è dietro l’angolo.

Harry Potter e la pietra filosofale, 5 curiosità del film stasera 29 ottobre 2023 su Italia 1

Harry Potter e la pietra filosofale, un attore scelto direttamente dall’autrice

L’autrice e scrittrice J.K. Rowling scelse personalmente l’attore Alan Rickman per affidargli la parte di Severus Piton. Per fargli comprendere meglio la parte da interpretare, la Rowling rivelò dettagli sul conto di Piton che non erano stati ancora inseriti nei libri originali, perché la saga non era ancora conclusa.

Harry Potter e la pietra filosofale, la rivelazione di J.K. Rowling

Dopo la realizzazione del film, J.K. Rowling rivelò sul suo sito web che la produzione gli offrì di interpretare la madre di Harry in una breve scena. L’autrice rifiutò la parte perché non si riteneva un’attrice ed era convinta che avrebbe rovinato la scena. Al suo posto venne scelta l’attrice Geraldine Somerville.

Harry Potter e la pietra filosofale è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
I protagonisti del film (X).

Harry Potter e la pietra filosofale, il primo attore entrato a far parte del cast

Il primo attore scelto per far parte del cast della produzione è stato Robbie Coltrane che nella pellicola interpreta Hagrid. Anche in questo caso, come per Alan Rickman, fu J.K. Rowling a sceglierlo per tale ruolo.

Harry Potter e la pietra filosofale, il particolare provino di Tom Felton

L’attore Tom Felton durante il suo provino si rese protagonista di un simpatico aneddoto. Il giovane non aveva mai letto un libro di Harry Potter e quando il regista Chris Columbus gli chiese quale fosse la sua parte preferita nei libri, lui rispose nello stesso identico modo del ragazzo che aveva sostenuto il provino prima di lui. Columbus fu colpito da questo atteggiamento scaltro e furbo e decise di affidare a Felton il ruolo di Draco Malfoy, principale rivale di Harry Potter.

Harry Potter e la pietra filosofale, il protagonista era stato già scelto dal regista

Quando al regista Chris Columbus la produzione chiese come doveva essere il bambino che doveva interpretare il protagonista Harry Potter, lui mostrò ai dirigenti una scena di Daniel Radcliffe nel film tv David Copperfield del 1999. A quanto pare, Radcliffe è nato per interpretare il ruolo del piccolo mago.