Bologna quanti abitanti ha

Notizie e informazioni sulla popolazione della cittàBologna è un comune italiano: capoluogo dell'Emilia Romagna e della sua area metropolitana.La sua popolazione, al primo gennaio del 2016, è di 386.663 abitanti: dato in leggero incremento rispetto agli anni precedenti.Le famiglie qui r...

21 Marzo 2016 08.21
Like me!

Notizie e informazioni sulla popolazione della città

Bologna è un comune italiano: capoluogo dell’Emilia Romagna e della sua area metropolitana.

La sua popolazione, al primo gennaio del 2016, è di 386.663 abitanti: dato in leggero incremento rispetto agli anni precedenti.

Le famiglie qui residenti sono 204.900. La città metropolitana di Bologna (ex territorio della sua provincia) è fra le 10 aree metropolitane più importanti d’Italia.

Al primo gennaio 2016, i residenti del suo territorio metropolitano sono 1.006.810: tra cui 484.194 maschi e 522.616 femmine, con un leggero incremento demografico.

I residenti stranieri sono 117.272. Sono 55 i comuni dell’area metropolitana di Bologna, che si sviluppa su 3.700 km2.

La città metropolitana ha sostituito, per legge, la provincia.

Bologna è una città molto dinamica e, sul suo territorio, ogni giorno, la popolazione presente è molto più alta rispetto ai suoi residenti. Il tutto, grazie alle sue attività produttive, commerciali e culturali, che richiamano, ogni giorno, molti lavoratori e studenti provenienti dalla sua area metropolitana e anche ben oltre.

Sede dell’omonima università, ritenuta la più antica del mondo occidentale: richiama molti giovani studenti provenienti dalle varie regioni italiane e da paesi stranieri, che aumentano, ogni anno, la popolazione residente.

La sua ubicazione è posta tra il limite della Pianura Padana e l’inizio dell’Appennino. I suoi paesi metropolitani sono molto importanti per dinamicità (agricoltura e vari insediamenti produttivi ne fanno parte)

Insomma: Bologna è una delle città più importanti d’Italia, meta inserita nel circuito turistico italiano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *