Redazione

Canzoni famose anni 80 italiane

Canzoni famose anni 80 italiane

Gli anni 80, il decennio d’oro per le canzoni della musica pop italiana.Le canzoni e la musica, come molte altre cose, sono destinate a passare di moda, a perdere interesse. Gli anni 80, invece, restano ancora oggi nella storia della musica italiana  gli anni d’oro, tanto da sentire bra…

17 Maggio 2016 07.00

Like me!

Le canzoni e la musica, come molte altre cose, sono destinate a passare di moda, a perdere interesse. Gli anni 80, invece, restano ancora oggi nella storia della musica italiana  gli anni d’oro, tanto da sentire brani di successo in molti locali, o durante eventi e manifestazioni e lungo le spiagge d’estate.

Il meglio della musica italiana anni 80

Molte le canzoni che hanno spopolato e scalato le più alte vette delle hit parade di quegli anni, e molte di queste hanno raggiunto il successo anche a livello internazionale, basti pensare al brano “I like Chopin” di Gazebo che conquistò il primo posto nelle classifiche musicali d’Italia, Germania, Svizzera, Austria, Francia ed addirittura in Giappone.

Famose allora come oggi la canzone di Toto Cutugno “L’italiano” in cui la chitarra trova un posto rilevante sia nel testo sia perché Cutugno la utlizza mentre esegue il brano.

La canzone di Tozzi “Stella stai”del 1980, dà il via a quello che poi è diventato il periodo d’oro della musica italiana, mentre è la canzone portata al successo da Bennato e Nannini ai mondiali di calcio Italia90, “Un’estate italiana” che chiude, simbolicamente, il decennio d’oro.

Altre canzoni che hanno scalato le hit parade raggiungendo il grande pubblico ed il successo a livello nazionale sono: “Boys” di Sabrina Salerno, “Per Elisa” di Alice (1981) che vinse il XXXI Festival di Sanremo, “Cicale” di Heater Parisi amata ancora oggi da grandi e piccini, “Esatto” di Francesco Salvi, “Bravi ragazzi”di Miguel Bosè che fu il re indiscusso degli anni 80 raggiungendo il successo con canzoni indimenticabili, “Nell’aria” della grande Marcella Bella, “Vamos alla playa” dei Righeira che fu, e lo è ancora oggi, uno dei tormentoni delle estati italiane, ed ancora, “Tropicana” del Gruppo Italiano e “Maracaibo” di Lu Colombo adatte da ballare in gruppo negli eventi più importanti dell’anno come a Capodanno per fare il trenino o nelle spiagge per far divertire e muovere la gente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *