Ubaldo Cricchi

Cappadocia quando andare

Cappadocia quando andare

Qual è il periodo migliore per visitare la Cappadocia, una delle regioni storiche più amate dai turisti?

07 Marzo 2019 17.35

Like me!

Gli appassionati dei viaggi e in particolare quelli della storia hanno certamente inserito nella liste delle loro mete preferite la Cappadocia: questa regione che si trova al centro della penisola anatolica è stata nel corso dei secoli un passaggio fondamentale delle rotte commerciali ed ha subito tantissime invasioni.

Ci sono tantissime cosa da vedere, ma quando andare in Cappadocia?

Leggi anche: "Perchè si chiama Anatolia"

Perché andare in Cappadocia?

Dal punto di vista architettonico e paesaggistico la Cappadocia vanta un patrimonio sconfinato: i siti rupestri, i parchi (come quello di Goreme, che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità), i caratteristici camini delle fate sono solo alcuni esempi.

Non c'è da meravigliarsi se questa regione è una delle mete turistiche più gettonate al mondo.

Prima di organizzare il viaggio però bisogna avere le idee chiare sul clima che caratterizza la zona per poter decidere quando andare in Cappadocia.

Quando andare in Cappadocia?

Purtroppo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo sarebbe opportuno evitare di andare in Cappadocia: le piogge sono abbondanti e le temperature sono abbastanza basse.

Le cose migliorano nel mese di aprile: le temperature salgono fino ad una massima di 18 gradi, ma le precipitazioni rappresentano ancora una grande incognita.

Maggio e giugno rappresentano un ottimo periodo per andare in Cappadocia: la temperatura è alta, ma non troppo e le piogge sono abbastanza rare.

A luglio, agosto e settembre le piogge sono scarse, e la temperatura è molto elevata (si arriva fino ai 36 gradi).

Ottobre potrebbe essere una buona soluzione: la temperatura si abbassa ma non c'è ancora il freddo e le piogge aumentano, ma non sono molto frequenti.

A novembre inizia un peggioramento del clima, che continua a dicembre, quando le temperature scendono intorno ai sette gradi e le piogge tornano ad essere grandi protagoniste.

Leggi anche: "Dove volare in mongolfiera"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *