Come colorare la panna

Redazione

Come colorare la panna

La panna montata, un tocco in più che piace a grandi e picciniLa colorazione della panna è molto apprezzata nella preparazione dei dolci, soprattutto se il destinatario è un bambino. Il primo passo è la scelta del tipo di colorante, che potrà essere liquido, in polvere o in pasta. Un'id...

16 Aprile 2015 08.07
Like me!

La panna montata, un tocco in più che piace a grandi e piccini

La colorazione della panna è molto apprezzata nella preparazione dei dolci, soprattutto se il destinatario è un bambino. Il primo passo è la scelta del tipo di colorante, che potrà essere liquido, in polvere o in pasta. Un’idea potrebbe essere quella di ricorrere all’Alchermes per fare il rosa, se ovviamente chi dovrà mangiare la torta ne apprezza il gusto. Si dovrà tenere presente che i coloranti liquidi restano sempre un po’ sbiaditi, mentre quelli in polvere o in pasta danno tonalità più brillanti.

I coloranti possono essere allungati con dell’acqua fino ad arrivare alla tonalità che si desidera (tenendo presente che la panna è bianca), incorporare tutto con la panna e montare il composto. Per evitare che la panna si smonti prima di decorare il dolce, si può lasciare il tutto in freezer per 15 minuti.

In commercio esistono anche dei coloranti in gel. In questo caso, la panna andrà montata prima di essere colorata e non sarà necessario diluire il colore.

Si possono anche scegliere coloranti naturali: frutta, caffè o sciroppi sono l’ideale per abbinare gusto e colore. Anche in questo caso devo essere aggiunti alla panna già montata. I più coraggiosi possono provare con lo zafferano, che dovrà essere aggiunto alla panna prima di montarla. Con lo stesso procedimento si può colorare la panna col cacao, una delle scelte sicuramente più diffuse.

Un consiglio: per poterla montare bene, la panna dovrà essere tenuta in frigo per almeno tre ore ed il recipiente dovrà essere freddo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *