Come cucinare i broccoli al vapore

Il broccolo è una verdura molto buona e facile da cucinare. Ecco come cucinare i broccoli al vapore.ProprietàI broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere. Uno degli aspetti positivi di questa verdura è che ha un apporto calorico basso; ha infatti circa 27 calorie per 100 grammi...

04 Giugno 2015 16.21
Like me!

Il broccolo è una verdura molto buona e facile da cucinare. Ecco come cucinare i broccoli al vapore.

Proprietà

I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere. Uno degli aspetti positivi di questa verdura è che ha un apporto calorico basso; ha infatti circa 27 calorie per 100 grammi.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali e di fibre alimentari. Sono indicati nei casi di stitichezza, come antiossidanti e per alleviare problemi dovuti dalle gastriti.

Preparazione

Per cuocere i broccoli al vapore è innanzitutto necessario prepararli. I broccoli cotti al vapore possono essere sia freschi che surgelati, a seconda dei gusti e della disponibilità; l’importante è che abbiano il gambo chiaro e la testa verde scura, e non tendano al marroncino, che è sintomo di una verdura marcita.

È necessario come prima cosa lavare accuratamente i broccoli sotto l’acqua corrente, aiutandosi con le dita. Tagliare poi la parte più dura del gambo, senza però eliminare del tutto la parte chiara. Questa parte è molto dolce e crea un bel contrasto di consistenza rispetto alla morbidezza del fiore.

Tagliare poi a bocconcini non troppo piccoli. L’importante è che i pezzi di broccoli siano tutti della stessa grandezza per garantire una cottura ottimale.

Cottura

Per cuocere i broccoli al vapore riempire una pentola con circa 2,5 centimetri d’acqua. Mettere i pezzetti di broccoli in un cestello di bambù o di metallo, apposito per la cottura al vapore, da posizionare sopra la pentola. Se non si possiede un cestello apposito mettere i broccoli direttamente nella pentola e chiudere con il coperchio.

Far cuocere per 3-5 minuti circa e controllare comunque il grado di cottura infilzando i broccoli con una forchetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *