Redazione

Come decolorare i capelli

Come decolorare i capelli

Schiarire i capelli in casa in poche mosseLa decolorazione dei capelli è un procedimento chimico che prevede l’ossidazione distruttiva della melanina, cioè della sostanza che da il colore al capello. Non si tratta certo di un toccasana per i capelli, che diventeranno più fragili e secch…

20 Maggio 2015 08.49

Like me!

Schiarire i capelli in casa in poche mosse

La decolorazione dei capelli è un procedimento chimico che prevede l’ossidazione distruttiva della melanina, cioè della sostanza che da il colore al capello. Non si tratta certo di un toccasana per i capelli, che diventeranno più fragili e secchi; avranno quindi necessità di maggiore cura nei trattamenti successivi. Rivolgersi ad un bravo parrucchiere è consigliabile ma non strettamente necessario: esistono infatti diversi prodotti professionali in commercio.

I prodotti professionali

Per quanto riguarda i prodotti professionali è bene attenersi scrupolosamente alle istruzioni sulla confezione ed è importante che i capelli siano stati ben curati nel mese precedente per ridurre l’impatto del prodotto. Si applicano come una normale tinta e si tengono in posa dai 15 ai 45 minuti, a seconda di quanto si vuole schiarire la chioma. Soggettivo l’uso del toner che può nascondere alcune imperfezioni della colorazione o rovinare tutto dando un colorito grigiastro. In ogni caso è bene applicarlo solo dopo aver terminato la decolorazione, lavato ed asciugato perfettamente i capelli. I risciacqui vanno effettuati con l‘acqua fredda perché ferma il processo di decolorazione.

L’acqua ossigenata

Un metodo fai-da- te è l’acqua ossigenata. Versarla in uno spruzzatore renderà più facile l’applicazione, che deve essere fatta sui capelli umidi. Si lascia in posa dai 30 ai 45 minuti al massimo. Anche in questo caso, più si allungano i tempi di posa e più il prodotto decolorerà i capelli. Terminata la posa si sciacqua con acqua fredda.

Il succo di limone

Un altro metodo casalingo è il succo di limone. Da evitare il succo già pronto: i conservanti presenti potrebbero rovinare i capelli più di quanto non faccia già la decolorazione. Si spremono dai 2 ai 5 limoni a seconda della lunghezza dei capelli e si diluisce il succo con l’acqua in parti uguali. Una volta applicato il composto è necessario sedersi al sole, che reagirà col succo di limone e decolorerà i capelli. Dopo una mezz’ora i capelli andranno sciacquati ed asciugati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *