Raissa Cavenati

Come diventare insegnanti di Yoga

Come diventare insegnanti di Yoga

Come diventare maestro di Yoga e quali corsi e certificazioni ottenere per insegnare

07 Marzo 2019 10.00

Like me!

Amare lo Yoga significa approcciarsi ad uno stile di vita unico che cerca di elevare l’individuo ad un’assoluta armonia spirituale attraverso esercizi respiratori e corporei che fanno parte di particolari tecniche ascetiche.

Chi pratica questa disciplina ed ha raggiunto un livello avanzato, può tentare di compiere un percorso per ottenere le certificazioni adatte a insegnare lo Yoga e diventare così maestro.

Leggi anche: "Perchè fare Yoga"

Il percorso per diventare maestri di Yoga

I percorso per diventare insegnante di Yoga è molto impegnativo e presuppone la conoscenza di tutti gli approcci della filosofia dello sport come l’Ashtanga, il Bikram, l’Hatha, l’Iyengar e il Kripalu.

L’iter per la formazione dipende molto dal metodo di strutturazione della scuola di Yoga scelta per effettuare i corsi.

Purtroppo il Coni, in accordo con il Governo italiano non hanno mai riconosciuto lo Yoga come uno sport regolamentato e quindi, chi è in possesso di un diploma di maestro di Yoga, non può ritenerlo valido come certificazione ufficiale. Detto ciò, diventare maestri e insegnare all’interno di strutture è possibile.

Vi sono diverse associazioni che si occupano di proporre training di studio e che possono affiancare l’aspirante maestro a diventare un vero e proprio professionista della disciplina.

In generale, per raggiungere la qualifica è necessario:

  1. un training di 200 ore di studio da completare attraverso corsi
  2. eseguire corsi di aggiornamento continuo
  3. iscriversi ad un’associazione che possa seguire passo passo il percorso.

I consigli per affrontare al meglio il percorso

La visione dello Yoga è qualcosa di più e si rispecchia in visioni unitarie e olistiche della realtà, dove la parola chiave è equilibrio della mente e del corpo che si ottiene attraverso una vera e propria adesione di una filosofia di vita basata su norme etiche e morali.

Lo yoga è un percorso lungo che cerca di conoscere l’unità del corpo con la mente.

Per raggiungere un grado elevato di spiritualità sarà necessario compiere molto esercizio che faccia acquisire uno stato di benessere fisco, mentale e, soprattutto, energetico.

Ragionare sempre di più con lo stile di vita dello Yoga potrà far cambiare definitivamente la visione della realtà, facendo acquisire maggior consapevolezza di sé e degli altri, affrontando positivamente problemi e difficoltà che si presentano nel quotidiano.

Leggi anche "Come fare Yoga in casa da soli"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *