Come fare fiocchi di neve con la carta

Decorazioni natalizie con la carta in pochi minutiI fiocchi di neve, insieme all’albero di Natale e a Santa Claus, sono uno dei simboli tradizionali delle feste natalizie. Esistono diversi modi per realizzarli. Un metodo facilissimo, adatto anche a chi non ha molte abilità manuali, è qu...

14 Dicembre 2015 10.15
Like me!

Decorazioni natalizie con la carta in pochi minuti

I fiocchi di neve, insieme all’albero di Natale e a Santa Claus, sono uno dei simboli tradizionali delle feste natalizie. Esistono diversi modi per realizzarli. Un metodo facilissimo, adatto anche a chi non ha molte abilità manuali, è quello di farli con carta o cartoncino bianco.

Per creare dei bellissimi fiocchi di neve di carta e decorare le finestre di casa o il calendario dell’avvento bastano soltanto un foglio di carta bianco e un paio di forbici. Si veda, di seguito, il tutorial che segue su come fare i fiocchi di neve con la carta.

Come creare dei fiocchi di neve di carta

Da un foglio di carta quadrato si ricavi piegandolo a metà, un triangolo rettangolo.
Piegando nuovamente il foglio su se stesso si otterrà un triangolo di dimensioni leggermente più piccole.
Con l’aiuto di una riga, ripiegare il triangolo lungo l’altezza prima verso il lato sinistro, poi verso il lato destro e il risultato sarà una V rovesciata.
Tagliando le punte della V si otterrà un triangolo isoscele.
A questo punto non resta che effettuare dei piccoli tagli lungo i tre lati del triangolo e una volta riaperto il foglio di carta apparirà un meraviglioso fiocco di neve.

Dopo aver imparato i passaggi appena descritti sarà possibile sbizzarrirsi tagliando il foglio in maniera diversa: più tagli verranno fatti, più il fiocco di neve sarà elaborato.
Per creare dei fiocchi di neve di carta di diverse dimensioni basterà partire da fogli di carta più grandi.
Con l’aggiunta di colla glitterata e porporina i fiocchi di neve saranno ancora più magici… perché non provare?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *