Assunta Dagnone

Come fare la crema catalana con il Bimby

Come fare la crema catalana con il Bimby

La crema catalana è un dessert molto semplice da preparare, ma utilizzando il Bimby diventa ancora più rapido

12 Aprile 2019 17.58

Like me!

La crema catalana è un dolce al cucchiaio conosciuto e amato in tutto il mondo. Ha un sapore molto piacevole e delicato perché profuma di cannella e limone ed è coperta da una golosa crosticina di zucchero.

È un dessert veloce da preparare, basta avere un cannello per caramellare la superficie. Se inoltre nella ricetta si impiega il Bimby, diventa ancora più rapida da cucinare.

Leggi anche "come si fa la besciamella con il Bimby"

Gli ingredienti per la crema catalana

Per quattro persone gli ingredienti per la crema catalana sono:

  • 500 ml di latte,
  • 4 tuorli,
  • 100 g di zucchero,
  • 2 cucchiai di maizena,
  • una stecca di vaniglia,
  • una stecca di cannella,
  • buccia di limone,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • noce moscata.

Leggi anche "come fare il guacamole con il Bimby"

I passaggi della ricetta

Nel boccale si inseriscono zucchero e limone, da polverizzare a velocità Turbo per 30 secondi. Si aggiungono i tuorli che si fanno montare per 30 secondi a velocità 5.

Si unisce anche la maizena, selezionando velocità 4 per ancora 30 secondi. Dopo aver versato anche il latte, un altro mezzo minuto, stavolta a velocità 3. Si monta la farfalla, mentre nel boccale vanno messi anche i semi del baccello di vaniglia e la cannella.

A questo punto si cuoce a 90° per 7 minuti a velocità 3. Si spatola per valutare la consistenza della crema e se necessario, si prosegue la cottura per altri 5 minuti alla stessa temperatura, ma a velocità 2.

Ora la crema catalana fatta con il Bimby si divide in 4 stampini bassi, si mette a raffreddare e poi a rassodare in frigo per 4 ore. Quando arriva il momento di mangiare il dolce, si cosparge la superficie con lo zucchero di canna e la noce moscata.

Con un cannello si caramella la superficie oppure si mettono sotto al grill in forno caldo per qualche minuto. La crema catalana poi va servita ben calda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *