Redazione

Come fare la marmellata di fichi senza zucchero

Come fare la marmellata di fichi senza zucchero

Marmellata di fichi senza zucchero: come farla, ingredienti e tempistichePer preparare un’ottima marmellata, in generale, è necessario seguire pochi e semplici passaggi, ma fondamentali affinché il risultato sia quello desiderato. Inoltre, i cosiddetti trucchi della nonna permetteranno …

23 Gennaio 2016 14.32

Like me!

Marmellata di fichi senza zucchero: come farla, ingredienti e tempistiche

Per preparare un’ottima marmellata, in generale, è necessario seguire pochi e semplici passaggi, ma fondamentali affinché il risultato sia quello desiderato. Inoltre, i cosiddetti trucchi della nonna permetteranno che la marmellata fatta in casa sia anche più buona di quella comprata nei negozi, ma possa essere conservata ugualmente a lungo.

A questo proposito, gioca un ruolo importante la sterilizzazione dei barattoli che contengono la marmellata di fichi.

La ricetta della marmellata di fichi senza zucchero

Passando alla ricetta, elenchiamo prima di tutto gli ingredienti necessari per preparare la marmellata di fichi senza zucchero:

    • fichi 1kg
    • acqua 100ml
    • succo di mezzo limone
    • una mela

Ricetta marmellata di fichi senza zucchero: il procedimento

Come prima cosa, bisogna lavare e tagliare i fichi e la mela a tocchetti. Insieme al succo di mezzo limone, portare tutti gli ingredienti ad ebollizione con 100 ml di acqua. Mentre scegliere se sbucciare i fichi o meno è una questione di gusti personali, è consigliabile non sbucciare la mela, poiché il frutto viene inserito proprio per la pectina naturale contenuta nella buccia, che conferisce alla marmellata la giusta densità. La marmellata di fichi senza zucchero sarà pronta dopo un’ora di cottura. Se si preferisce la marmellata senza pezzi di frutta, sarà sufficiente frullare la marmellata di fichi ottenuta.

Marmellata di fichi: conservazione e sterilizzazione dei barattoli

Una volta riempiti tutti i barattoli con la marmellata di fichi, è indispensabile sterilizzarli, in modo da ottenere una chiusura ermetica che consente una più lunga conservazione della marmellata di fichi. In questo caso, si possono scegliere due metodi: è possibile sterilizzare i barattoli immergendoli già chiusi in acqua bollente per qualche minuto o in forno per a 100 gradi per un’ora, oppure lasciandoli riposare a testa in giù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *