come fare marmellata di ciliegie senza zucchero

La marmellata di ciliegie può essere, oltre che deliziosa, anche molto sana, se fatta senza zucchero.La marmellata è una dolcezza di cui molti vanno golosi. Nella ricetta tradizionale della marmellata, però, lo zucchero è un ingrediente essenziale che, non tutti, tuttavia, vogliono o po...

29 Luglio 2016 12.40
Like me!

La marmellata di ciliegie può essere, oltre che deliziosa, anche molto sana, se fatta senza zucchero.

La marmellata è una dolcezza di cui molti vanno golosi. Nella ricetta tradizionale della marmellata, però, lo zucchero è un ingrediente essenziale che, non tutti, tuttavia, vogliono o possono consumare.

Lo zucchero, soprattutto quello bianco e raffinato rappresenta, secondo molti nutrizionisti, un alimento decisamente negativo per l’organismo. Spesso, lo zucchero, non solo è negativo ma,  diventa addirittura dannoso in caso di patologie come il diabete.

Per questo motivo, sono in molti ad andare alla ricerca di marmellate senza zucchero, perché, pur consapevoli della nocività del saccarosio, non vogliono rinunciare la piacere di una fetta di pane e marmellata.

Gli scaffali dei supermercati sono ricchi di prodotti che vengono messi in evidenza per essere sugar free ma i recenti scandali relativi a questo tipo di prodotti, rendono più consigliabile la strada dell’autoproduzione.
Fare una marmellata di ciliegie senza zucchero.
Per preparare una marmellata di ciliegi senza zucchero, a ricetta tradizionale della marmellata di ciliegie può essere seguita alla lettera, tralasciando, però, l’aggiunta di zucchero. La ciliegia, in realtà, è un frutto già naturalmente dolce ma, senza l’aggiunta di zucchero, la marmellata potrebbe risultare un po’ scialba rispetto a come si è abituati. Per ovviare a questo problema, si può aggiungere, alla ricetta, una mela ogni 500 gr di frutta. Questa accortezza consentirà di ottenere un prodotto finale più saporito e, per chi lo desidera, anche di evitare l’aggiunta di pectina, in quanto la mela ne contiene in notevole quantità.

Chi confeziona la marmellata di ciliegie senza zucchero dovrà ricordare che questo prodotto si conserverà meno a lungo della marmellata zuccherata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *