Come funziona Gsped, la web application di Gruppo Sinergia per la logistica

25 Giugno 2019 11.06
Like me!

Chi ha un negozio online sa che, per riuscire ad incontrare le esigenze degli utenti, è molto importante fornire un servizio di spedizione con costi ridotti e tempi brevi. Chi ha un grande marketplace online, sa anche che un altro aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto è che tutta la logistica -compresa la gestione dei resi- possa funzionare al meglio. Non è sempre facile, soprattutto quando si offrono anche i servizi di spedizione all’estero. Per non parlare di chi si trova a dover gestire magazzini in dropshipping: in questo caso, la gestione dei diversi magazzini di partenza e dei diversi indirizzi di consegna può essere la parte più impegnativa di tutto il business.

Gruppo Sinergia, azienda italiana che offre servizi di logistica per i business online, ha pensato ad una soluzione per tutto questo. Per realizzarla ha integrato una Business Unit IT per fornire soluzioni integrate dalla logistica di magazzino alle spedizioni con i diversi corrieri.

L’ultima web application proposta è GSped, un comparatore di prezzi per la scelta del corriere più conveniente in relazione alla qualità del servizio offerto.

La soluzione di Gruppo Sinergia

La prima funzionalità di questo strumento è quella di comparare le offerte di tutti i corrieri. Basta inserire la dimensione del collo, insieme al peso specifico ed ai punti di prelievo/consegna e l’algoritmo individuerà in automatico il vettore più conveniente. I costi non sono approssimativi, come per la maggior parte degli strumenti simili a questo, ma esatti.

La lettera di vettura e la documentazione necessaria alla spedizione viene generata automaticamente dallo strumento, e resa disponibile online.

Dalla dashboard del tool di Gruppo Sinergia è possibile monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della spedizione, incluso il tracking code: una gestione fluida delle comunicazioni che riduce i tempi di lavorazione e minimizza i margini di errore, ideale nella gestione di una logistica a portata di click.

Il “sistema” di Gruppo Sinergia è in grado di gestire anche le procedure di reverse logistic, per il rientro della merce dei resi con un procedimento ugualmente rapido e controllato da remoto.

Il valore aggiunto per gli e-commerce

Chi si affaccia al mercato e-commerce conosce l’importanza strategica di una logistica digitalizzata, capace cioè di gestire in autonomia la maggior parte dei processi di magazzino e consegna.

Gestire diversi colli in transito, talvolta allocati in magazzini diversi, può rappresentare uno scoglio difficile da superare.

Grazie alle soluzioni integrate di Gruppo Sinergia tutte le procedure possono essere rese disponibili da un’unico pannello di controllo così da assicurare la scelta più conveniente, anche quando la merce deve essere spedita all’estero. 

Dopo il WMS @Log, la gestione semplificata delle consegne Gsped, conferma Gruppo Sinergia l’azienda innovatrice dei processi di digitalizzazione della logistica in Italia, settore che non sempre riesce a tenere il passo con i tempi dettati dai grandi player online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA