Marzia Colla

Come funziona interruttore wifi

Come funziona interruttore wifi

Quali sono le principali funzioni e caratteristiche di un interruttore WiFi così utile per i collegamenti da remoto

30 Novembre 2018 10.45

Like me!

Per conoscere meglio cos'è un interruttore WiFi è bene sapere che si tratta di un dispositivo piccolo ma Smart, con il quale poter ordinare da remoto un qualunque apparecchio. 

Se vuoi saperne di più:  Anche l'interruttore è smart

Cos'è l'interruttore wi-fi 

Un interruttore wifi è composto da due uscite e due ingressi da collegare rispettivamente ai neutri e alle fasi. 

Con questo tipo di interruttore si possono accendere o spegnere oppure programmare diversi dispositivi ed elettrodomestici usando un'applicazione per iOS o Android e utilizzando anche una buona connessione alla rete. 

Ti potrebbe interessare: Cosa fare se non funziona il wifi

Assemblaggio 

Per montare un interruttore wifi bisogna tagliare la fine del cavo del dispositivo elettrico, come per esempio una radio, e poi collegare la fase e il neutro all'uscita dell'interruttore.

In seguito, il neutro e la fase relativa alla spina dovrà essere collegata allo stesso interruttore. Successivamente, si accenderà un Led e così si potrà gestire l'apparecchiatura. 

Funzionamento e configurazione

In certi tipi di interruttori wifi e bene installare l'applicazione Ewelink, registrarsi con account inserendo l'email e una password, per configurare l'interruttore. A questo punto, toccare il simbolo +, premere il pulsante dell'interruttore e aspettare che il Led lampeggi. Poi tornare all'App e preferire Prossimo. 

Ora scrivere i dati della rete e confermare con Prossimo. Autorizzare per ottenere i relativi permessi e scrivere il nome del dispositivo. Confermare ancora. 
Finito l'assemblaggio e la configurazione è possibile controllare da remoto il dispositivo wifi, per esempio per accendere o spegnere un apparecchio collegato. 

Alla fine, per coloro che vogliono creare una casa Smart il primo passo da affrontare sono proprio gli interruttori WiFi, ma per evitare di lavorare sull'elettricità è sempre possibile ottenere lo stesso risultato con una presa smart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *