Come idratare i capelli in modo naturale

Qualche idea per chiome sanePiastre, sole, stress, prodotti aggressivi possono mettere a dura prova i capelli, e la salute dei capelli passa attraverso l'idratazione. Non sono solo i capelli secchi a dover essere idratati a dovere, ma anche quelli grassi.AlimentazioneIl primo passo per ...

13 Luglio 2015 14.16
Like me!

Qualche idea per chiome sane

Piastre, sole, stress, prodotti aggressivi possono mettere a dura prova i capelli, e la salute dei capelli passa attraverso l’idratazione. Non sono solo i capelli secchi a dover essere idratati a dovere, ma anche quelli grassi.

Alimentazione

Il primo passo per una buona salute, e di conseguenza per una buona idratazione di pelle e capelli riguarda l’alimentazione: carne, pesce (soprattutto salmone), frutta e verdura. Una grande notizia per le più golose: il cioccolato rinforza i capelli perché agisce sulla circolazione periferica del cuoio capelluto. Un’alimentazione sana, anche con l’aggiunta in integratori come il lievito di birra, danno già dei risultati.

Trattamenti naturali

Esistono in commercio prodotti specifici, anche naturali, per l’idratazione del capello; ma la cucina contiene già il necessario. Preparati a base di uovo, olio limone sono infatti rimedi antichissimi.

Mescolando due tuorli d’uovo si ottiene un ottimo composto per capelli secchi. Va massaggiato sulla cute e risciacquato con acqua tiepida.

Un trattamento un po’ più complesso si ottiene frullando 1 avocado, 1/2 banana, 1/2 lattina di latte di cocco, 60 ml di miele ed un uovo. Il composto non deve contenere grumi e va utilizzato come un balsamo. Un altro balsamo efficace, ma di più facile preparazione, si ottiene mescolando 60 ml di miele con 60 ml di olio d’oliva. In entrambi i casi si può velocizzare il processo di assorbimento utilizzando un phon a temperatura media per 10 minuti.  Una volta terminato il tempo di posa (tra i 10 ed i 30 minuti), si risciacqua con acqua tiepida. Se si preferisce, si può usare l’olio di mandorle in sostituzione dell’olio d’oliva ed aggiungere il proprio olio essenziale preferito al composto.

Un’altra maschera per idratare i capelli di ottiene mescolando un uovo con un vasetto di yogurt e succo di limone. Il composto non dovrà essere troppo liquido o finirà per colare. Il tempo di posa va dai 10 ai 20 minuti, e si sciacqua con acqua tiepida.

Un trucco per far splendere la chioma è aggiungere qualche goccia d’aceto di mele alla maschera o all’acqua dell’ultimo risciacquo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *