Ubaldo Cricchi

Come rendere smart la TV

Come rendere smart la TV

Per rendere smart la TV di casa è possibile utilizzare alcuni dispositivi o stratagemmi.

25 Febbraio 2019 07.58

Like me!

Smartphone, smartwatch, smart TV…ormai sembra impossibile vivere senza i dispositivi smart, ovvero i dispositivi “intelligenti” che offrono tante funzionalità in più rispetto ai loro predecessori.

Oggigiorno una grande percentuale dei televisori in commercio oggi rientrano in questa categoria, ma chi ha già un televisore “non intelligente” e non ha alcuna intenzione di comprarne uno nuovo cosa può fare per rendere smart la TV?

Le chiavette per rendere smart la TV di casa

L'operazione non è affatto difficile: basta dotarsi di un ulteriore dispositivo da collegare al televisore per trasformarlo in una perfetta smart TV in grado di usufruire di tantissimi contenuti in streaming, collegarsi a Netflix e di fare tante altre cose.

Se il televisore che si possiede è dotato di ingresso HDMI, una delle soluzioni più semplici è costituita dall'acquisto del Google Chromecast.

È possibile rendere smart la TV anche con la Apple TV e la chiavetta Fire TV di Amazon.

Esiste anche la chiavetta Now TV di Sky, che permette di accedere ai contenuti compresi nell'abbonamento scelto e ad alcune applicazioni come Vimeo o YouTube.

Leggi anche: "A cosa serve Chromecast"

TV Box e altre soluzioni

Ci sono poi le cosiddette TV Box Android, dei piccoli dispositivi controllabili con un telecomando che di fatto trasformano il televisore di casa in un device Android con schermo grande, capace di navigare sul web, accedere ai contenuti in streaming e utilizzare centinaia di app.

Sul mercato ne esistono tantissimi modelli (diversi per forma, caratteristiche e prezzo), quindi bisognerebbe valutare bene diversi aspetti prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Si può rendere smart la Tv anche collegando il tablet o lo smartphone alla televisione utilizzando gli adattatori Miracast o le tecnologie WiFi.

Leggi anche: "Come collegare tablet a TV"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *