Redazione

Come scongelare il pane nel microonde

Come scongelare il pane nel microonde

E' possibile scongelare il pane nel microonde ed assaporare ancora la sua bontà.Chi non ha congelato del pane almeno una volta? In effetti, è utile conservare qualche fetta di pane nel congelatore, per evitare di restare senza o quando gli ospiti sono più numerosi del solito. Tuttavia, ...

06 Settembre 2016 09.07

Like me!

E’ possibile scongelare il pane nel microonde ed assaporare ancora la sua bontà.

Chi non ha congelato del pane almeno una volta? In effetti, è utile conservare qualche fetta di pane nel congelatore, per evitare di restare senza o quando gli ospiti sono più numerosi del solito. Tuttavia, la brava massaia si reca ogni giorno dal panettiere per poter gustare la fragranza del pane appena sfornato e per proporre agli invitati o ai componenti della famiglia un pane sempre fresco. Ma non per tutti e non sempre è possibile tenere il pane di giornata in casa; per questo motivo è bene riporne qualche pezzo nel freezer.

Scongelamento del pane nel microonde

Se Il pane da scongelare è quello a fette, lo scongelamento nel microonde è davvero semplice; per le pagnotte e i panini o i filoni invece occorre più attenzione. La prima cosa da fare è sicuramente quella di suddividere il pane fresco se si pensa di non mangiarne mai così tanto. Infatti sarebbe un peccato scongelare un intero filone e consumarne solo metà per esempio. L’altra metà rimasta se non si mangia entro il giorno dopo va poi gettata via, in quanto il pane si indurisce e può andar bene solo per essere grattugiato. Ricongelare in effetti è vivamente sconsigliato, in quanto si distruggono le sostanze nutritive dell’alimento.

A questo punto, disporre le fette di pane congelato su di un piatto adatto per il microonde. Distanziare se possibile le fette e mettere il microonde alla minima potenza, se non c’è il tasto di scongelamento. Ci sono persone che hanno provato a coprire il pane con un foglio di carta assorbente o con un tovagliolo di stoffa sempre alla minima potenza e con cicli di 20 secondi per poter gustare un pane caldo e ancora buono. Altri invece tolgono il pane dal congelatore un po’ di tempo prima. Alcuni, per esempio, scongelano il pane nel microonde a massima potenza e a intervalli di 10 secondi. Comunque sia il pane a fette, o in un modo o nell’altro, si scongela di solito in 20 secondi circa nel microonde. Il discorso è diverso per un pane più compatto che potrà essere scongelato ugualmente, ma con maggiore difficoltà. In tutti i casi, comunque, il pane perde umidità scaldandosi e trasforma le particelle d’acqua in vapore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *