Marzia Colla

Come usare Ccleaner Mac

Come usare Ccleaner Mac

Vediamo insieme come usare Ccleaner per Mac, un programma davvero utile e indispensabile

14 Novembre 2017 08.33

Like me!

Per utilizzare Ccleaner su Mac è bene sapere che si tratta di un software che elimina i file temporanei e superflui che si accumulano nei vari dispositivi e possono rallentare il sistema operativo

È un programma molto apprezzato ed utilizzato sia per computer che per smartphone ed è reperibile gratuitamente online.

È formato inoltre da numerose caratteristiche e funzionalità che lo completano e lo rendono molto utile. 

Leggi anche Come usare CCleaner senza aprire il programma

Uso di Ccleaner

Per iniziare ad usare Ccleaner è necessario scaricarlo ed installarlo sul proprio dispositivo utilizzando la rete e trovando la versione gratuita per Mac in Google oppure nel Mac App Store

Dopo averlo caricato è bene aprirlo per osservare i diversi menù che comunque si raggruppano essenzialmente in: Ccleaner per pulire ed eliminare i file indesiderati e superflui, Tools per i permessi e le applicazioni, Options per le diverse impostazioni. 

  • Ecco allora la sezione Cleaner che serve per togliere file e documenti che si ritengono inutili come quelli di Safari o delle sessioni aperte, la cache, i cookies ed altri file di altre applicazioni da tempo non più usate e che utilizzano la memoria inutilmente. 
  • Nei Tools invece si possono selezionare quelle applicazioni che vanno eliminate senza lasciare traccia oppure si possono riparare i permessi installati in caso di problemi all'avvio. Si può anche scrivere sullo spazio non utilizzato creando un backup dei file e poi click su Erase Free Space per evitare di recuperare i documenti già cancellati e per garantire una migliore sicurezza. 
  • La sezione Options serve per scegliere il tipo di eliminazione. Si consiglia di effettuare quella più lenta perché maggiormente sicura anche se occorre più tempo. Nella stessa sezione si possono cancellare i cookies da un elenco in cui  si potranno leggere tutti quelli che sono presenti sul pc. Nel caso in cui non si è esperti è meglio eseguire un'eliminazione generale molto più comoda e rapida. 

In ogni caso è sempre da fare una pulizia giornaliera o settimanale utilizzando Ccleaner per Mac se si vuole avere un dispositivo performante e migliorato nelle prestazioni.

Leggi anche Come usare CCleaner in modalità automatica

Ccleaner è infatti un ottimo aiuto per velocizzare e tenere pulito il sistema del nostro amato computer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *