Cosa usare al posto del timo

Come ovviare alla mancanza di timoIl timo è una pianta aromatica molto utile, sia in cucina che per la produzione di prodotti per il corpo, proprio grazie alla sua essenza molto decisa.In cucina, se ne consiglia l’uso in piccole quantità, poichè il suo gusto ed il suo profumo sono così ...

10 Febbraio 2015 12.28
Like me!

Come ovviare alla mancanza di timo

Il timo è una pianta aromatica molto utile, sia in cucina che per la produzione di prodotti per il corpo, proprio grazie alla sua essenza molto decisa.

In cucina, se ne consiglia l’uso in piccole quantità, poichè il suo gusto ed il suo profumo sono così forti che rischierebbero di coprire il sapore degli altri ingredienti. Utile in molte, ricette può diventare quasi indispensabile se ci troviamo di fronte ad una preparazione a base di selvaggina: infatti questa spezia, non solo esalta il sapore di questo tipo di carne, ma la rende estremamente più digeribile. Il timo si rende molto utile, grazie al suo intenso profumo, anche per la preparazione di piatti a base di verdura, specialmente se grigliata. Difficile rinunciare al timo anche se si deve preparare una teglia di patate o un minestrone di legumi.

Nonostante si tratti di una pianta reperibile tutto l’anno ed, eventualmente, anche coltivabile sul balcone di casa, può capitare talvolta di non di averla a disposizione. Esistono però altre spezie che possono sostituirlo con eccellenti risultati.

  •  Un mix di erba cipollina.
  •  Un miscuglio di maggiorana e menta per ricreare la sensazione di freschezza che lascia il timo.
  • Un tritato di santoreggia per donare ai piatti la stessa aromaticità propria del timo.
  • Un misto di rosmarino e salvia per ottenere un surrogato di aroma e digeribilità simile al timo.
  • Il basilico, dal gusto molto delicato ed eclettico.
  • L’aneto, che, tra le altre cose, aiuta ad espellere i gas intestinali, a combattere l’alitosi e l’insonnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *