Cosa vedere in un giorno a Berlino

Berlino, l'affascinante capitale tedesca in eterno movimento tra passato, presente e futuroBerlino, la capitale della Germania, è una metropoli dai molti volti e dalle ricchezze artistiche, storiche ed architettoniche uniche al mondo.Visitarla in un giorno è possibile grazie ai trasport...

21 Gennaio 2016 10.46
Like me!

Berlino, l’affascinante capitale tedesca in eterno movimento tra passato, presente e futuro

Berlino, la capitale della Germania, è una metropoli dai molti volti e dalle ricchezze artistiche, storiche ed architettoniche uniche al mondo.

Visitarla in un giorno è possibile grazie ai trasporti pubblici molto efficienti. Visitarla a piedi è fattibile grazie alla vicinanza dei posti più importanti e spettacolari.

Luoghi da vedere

Un solo giorno non è sufficiente per vedere tutta Berlino, ma, entrando nella cupola di vetro del Palazzo del Parlamento Reichstag, è possibile godersi la capitale dall’alto con una splendida vista a 360°. Da qui recarsi alla Porta di Brandeburgo, simbolo della capitale tedesca, è un attimo; porta imponente ed abbellita dalle colonne in stile dorico in pietra. Questa porta ha visto snodarsi le varie vicende storiche di Berlino ed è il luogo da cui Regan ha pronunciato il suo discorso di abbattere il muro di Berlino, rivolto a Gorbaciov.

La zona del Mitte è il luogo centrale dove la sera si anima la movida notturna, qui si può visitare la Neue Synagogue con la sua splendida cupola moresca. Famosa è la piazza dedicata allo zar Alessandro I, Alexanderplatz. Imperdibile è il celebre Unter Den Linden, il viale dei tigli. Per chi desidera da Check point Charlie (ex posto di frontiera) si raggiunge il Museo in cui è raccolta la storia del famoso muro e a poca distanza è possibile vistare lo Judisches Museum che racchiude la storia dell’olocausto.

Il vero cuore di Berlino è la Sprea, definita l’”isola dei musei”,  riconosciuta come patrimonio dell’umanità nel 1999; qui si trova anche il maestoso Duomo di Berlino, cattedrale protestante.

Dove trovare spazi di relax e cibo

Berlino offre moltissimi luoghi in cui potersi ristorare e dove trascorre del sano relax. La zona più famosa dove rilassarsi e riposare un po’ sono i giardini del parco Tiergarten con una splendida vista lago. Pause pranzo sono consigliate al Friedrichstrasse-Passagen, dove miriadi di sottopassi conducono in centri commerciali dove mangiare e fare shopping. Nella zona Nord-Ovest della capitale, la pausa pranzo si può consumare nei molti caffè e ritrovi dell’Oranienburger Strasse.

Locali serali, frequentati da giovani berlinesi, si trovano nei quartieri di Kreuzberg, Schonberg e Prenzlauers berg. Locali più raffinati dove vedere commedie ed esibizioni, sono il Chamaleon Variete ed il lunge-club Delicius Dughnuts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *