Cosa visitare a Roma

Un'affascinante visita a Roma, la città eternaRoma, la città eterna, contiene al suo interno una moltitudine di opere d’arte, palazzi, piazze, chiese provenienti da periodi storici diversi che fanno della capitale italiana una delle città più belle al mondo.Roma è stata principalmente l...

23 Febbraio 2015 12.30
Like me!

Un’affascinante visita a Roma, la città eterna

Roma, la città eterna, contiene al suo interno una moltitudine di opere d’arte, palazzi, piazze, chiese provenienti da periodi storici diversi che fanno della capitale italiana una delle città più belle al mondo.

Roma è stata principalmente la capitale del primo grande impero che ha dominato l’ Europa e in città ne sono rimaste moltissime testimonianze.

La Roma antica

In primis, il Colosseo, dove i romani si trovavano a vedere i giochi offerti dall’ imperatore; i fori imperiali dove si svolgeva la vita commerciale e politica della città; l’ Ara Pacis e la colonna di Traiano dove sono raffigurati i suoi trionfi nelle battaglie. Degne di nota sono anche il Circo Massimo, il Pantheon, l’arco di Costantino e le catacombe.

La Roma barocca

Staccandosi dall’ antichità classica si può scoprire una Roma differente, la Roma del barocco e della chiesa cattolica: nel giro di un secolo la città ha infatti visto fiorire al suo interno moltissime opere appartenenti al movimento artistico barocco.

Se ne trovano testimonianze in piazza San Pietro con il colonnato di Bernini che ha costruito anche il famoso baldacchino all’ interno della basilica, oppure a Piazza Navona al cui interno si colloca la magnifica Fontana dei Quattro Fiumi; se ne possono ammirare altre anche in Piazza del Popolo, nella Fontana di Trevi e nella splendida scalinata di piazza di Spagna che giunge a Trinità dei Monti.

La Roma dei Palazzi

Un altro percorso da compiere a Roma è quello che segue i palazzi del potere: come ad esempio Montecitorio, sede del Parlamento, Palazzo Madama, sede del Senato, il Quirinale, sede del Presidente della Repubblica e il Campidoglio, sede del sindaco di Roma: imperdibili sono anche Villa Borgese e il Vittoriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *