Ilenia Pesce

Differenza tra economia e finanza

Differenza tra economia e finanza

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla differenza tra economia e finanza

13 Marzo 2019 14.49

Like me!

Molto spesso si sente parlare di economia e finanza senza sapere nel dettaglio di cosa si sta parlando. Andiamo a scoprire, quindi, nel dettaglio che differenza tra economia e finanza.

Cos’è l’economia?

Quando si parla di economia, si fa riferimento alla scienza che si occupa di indagare sulle modalità di allocazione di risorse limitate, per migliorarne la soddisfazione.

Leggi anche 'Come funziona il trading online'

La parola deriva dal greco ‘oikos’, ovvero ‘casa’ (si fa riferimento, dunque, ai beni di famiglia), e da ‘νόμος’, che significa ‘norma’ o ‘legge’ (in riferimento all’utilizzo di risorse per soddisfare i bisogni individuali e collettivi).

Cos’è la finanza?

Quando si parla di finanza, invece, si fa riferimento alla scienza che si occupa di studiare le modalità di allocazione del denaro. Nello specifico, la finanza non è altro che la disciplina economica che si occupa dei processi con cui imprese, organizzati ed enti gestiscono i flussi monetari nel tempo.

Leggi anche 'Trading online: cos'è e come iniziare a farlo'

Ci sono diversi generi di finanza: quella aziendale sulla ricerca e l’impiego delle risorse finanziarie da parte delle imprese: quella personale che prende in esame i debiti e gli eventuali crediti del singolo individuo; quella internazionale si occupa di flussi di denaro scambiati tra paesi; infine quella pubblica che ha in esame la ricerca e l’impiego di risorse finanziarie da parte della pubblica amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *