Ubaldo Cricchi

Dove andare a vivere in pensione

Dove andare a vivere in pensione

Dove si trasferiscono le persone che decidono di vivere in pensione all’estero? Ecco la classifica.

10 Maggio 2018 12.20

Like me!

Dopo una lunga vita di lavoro molte persone scelgono di andare all'estero per godersi al meglio il meritato riposo creandosi una nuova vita; esistono delle realtà che ogni anno stilano delle classifiche per individuare i migliori posti dove andare a vivere in pensione basandosi sui parametri come clima, assistenza sanitaria e costo della vita.

Leggi anche: "Come fare simulazione pensione Inps"

I migliori posti dove andare a vivere in pensione: dominio del Centro e Sud America

In cima a questa particolare graduatoria c'è il Messico, che ormai da anni si conferma come meta preferita per i pensionati: i suoi punti di forza sono il clima mite tutto l'anno, il costo della vita molto basso e gli sconti previsi per chi è in pensione. Segue Panama, che ha un costo accettabile e una qualità di vita decisamente alta (è preferita da chi vuole vivere in un poso moderno e confortevole).

L'Ecuador completa il podio: il costo della vita molto inferiore rispetto agli standard europei e la grande facilità nell'acquistare o nell'affittare immobili sono gli aspetti più apprezzati. Anche il Costa Rica è una meta classica per chi decide di andare a vivere in pensione all'estero: le tasse bassissime e gli affitti convenienti sono alcuni dei fattori che incidono maggiormente sulla scelta.

Il clima, il basso costo della vita e la buona assistenza sanitaria sono invece i punti di forza della Colombia. Ma non ci sono solo Paesi dell'America Latina tra le mete preferite per coloro che decidono di vivere in pensione all'estero: un buon sistema sanitario e l'ottimo sistema di trasporti hanno spinto la Malesia fino al sesto posto di questa classifica.

Penisola iberica e Malta le mete europee più gettonate

Tra chi decide di rimanere in Europa la penisola iberica sembra esser la destinazione preferita: lo stile di vita più rilassato, il clima e dei costi contenuti per quanto riguarda il settore immobiliare hanno convinto molte persone a trasferirsi in Spagna, ma anche in Portogallo. Cresce anche il numero dei pensionati che sceglie di vivere a Malta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *