Dove fanno gli Oscar

Qualcosa  in più da sapere sugli Oscar di HollywoodIl 28 febbraio scorso, si è tenuta la tanto attesa "Notte degli Oscar". È la celebrazione in cui vengono consegnati gli Oscar, ovvero i premi più ambiti nel settore cinematografico. Cosa sia ormai la "Notte degli Oscar" è noto a tutti, ...

02 Marzo 2016 20.29
Like me!

Qualcosa  in più da sapere sugli Oscar di Hollywood

Il 28 febbraio scorso, si è tenuta la tanto attesa “Notte degli Oscar”. È la celebrazione in cui vengono consegnati gli Oscar, ovvero i premi più ambiti nel settore cinematografico. Cosa sia ormai la “Notte degli Oscar” è noto a tutti, ma dove fanno gli Oscar o perché annualmente hanno luogo, sono informazioni di cui non tutti sono a conoscenza.

Un po’ di storia sugli Oscar

Gli Oscar non sono stati sempre come quelli che si conoscono oggi. Infatti nel lontano 1929 ,anno in cui viene celebrato la prima premiazione degli Oscar, erano tutt’altra cosa.

  • L’idea degli Oscar venne fuori nel 1927, quando nacque l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences  per opera di esponenti dell’industria cinematografica. Fondarono quest’accademia con lo scopo di promuovere il cinema statunitense e al fine di premiare il miglior film, regista e attore.
  • La prima premiazione della storia degli Oscar avvenne nel 1929, in una cena privata all’Hollywood Roosevelt Hotel, a Los Angeles. La manifestazione non ebbe nessuna presenza mediatica e furono pochi i partecipanti presenti, i quali vincitori vennero anche annunciati 3 mesi prima della premiazione.
  • Nel 1940, invece, i nomi dei vincitori vennero annunciati alla stampa la sera stessa del giorno della premiazione.
  • Solo dal 1947 tra le pellicole in gara, vennero inseriti anche i film stranieri.
  • Dal 2002 in poi, la cerimonia si svolge al Kodak Theatre di Hollywood, ribattezzato nel 2012 con il nome di Dolby Theatre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *