Redazione

Dove si trova la vitamina A

Dove si trova la vitamina A

In quali alimenti si trova la Vitamina A, un prezioso alleato per la saluteLa vitamina A è una vitamina liposolubile che si trova in maggiori quantità negli alimenti di origine animale, nel latte e i suoi derivati, e nelle uova. Alle fonti di origine animale (retinoidi) si affiancano qu…

20 Marzo 2015 16.46

Like me!

In quali alimenti si trova la Vitamina A, un prezioso alleato per la salute

La vitamina A è una vitamina liposolubile che si trova in maggiori quantità negli alimenti di origine animale, nel latte e i suoi derivati, e nelle uova. Alle fonti di origine animale (retinoidi) si affiancano quelle di origine vegetali, i carotenoidi, dalla caratteristica colorazione giallo-arancione. La vitamina A è particolarmente importante per rafforzare il sistema immunitario, per contrastare l’insorgenza di infezioni e per la crescita delle ossa.

Fonti di origine animale

Tra gli alimenti di origine animale, fegato e milza sono tra i più ricchi di vitamina A. L’olio di fegato di merluzzo è spesso considerato fondamentale per integrare diete povere di questa vitamina. Tra i pesci il maggior contenuto di vitamina A spetta alle anguille e, in misura minore, al tonno. fresco Per quanto riguarda il latte e i suoi derivati, il primato spetta al burro, ma è ne molto ricco anche il tuorlo rosso dell’uovo di gallina.

Fonti di origine vegetale

Albicocche disidratate, carote crude, peperoncini e peperoni rossi e gialli, pomodori, zucca gialla e mango sono tutti alimenti di origine vegetali molto ricchi di vitamina A. Le carote, in particolare, sono ricche di pro-vitamina A ma anche di beta-carotene, trasformato in vitamina A dall’organismo in caso di bisogno. Tuttavia, anche al prezzemolo e all’aglio spetta una menzione speciale, mentre, tra gli ortaggi, ricordiamo il sedano, i broccoli, i cavolini di Bruxelles e l’immancabile cavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *