Redazione

Euro 3 diesel fino a quando possono circolare

Euro 3 diesel fino a quando possono circolare

Tra i provvedimenti antismog c'è anche il blocco alla circolazione dei veicoli Euro 3 dieselLa fine del 2015 è stata contraddistinta dall'emergenza smog: tra i tanti provvedimenti come blocchi del traffico e limitazioni alla circolazione, una delle categorie di veicoli coinvolte era que...

19 Gennaio 2016 15.06

Like me!

Tra i provvedimenti antismog c’è anche il blocco alla circolazione dei veicoli Euro 3 diesel

La fine del 2015 è stata contraddistinta dall’emergenza smog: tra i tanti provvedimenti come blocchi del traffico e limitazioni alla circolazione, una delle categorie di veicoli coinvolte era quella degli Euro 3 diesel. Con l’arrivo della pioggia e del vento l’aria nelle città è tornata a livelli di respirabilità accettabili e molte delle misure di cui si era discusso per combattere l’inquinamento sono state temporaneamente accantonate.

In Lombardia gli Euro 3 diesel possono circolare fino al 15 Ottobre 2016

Alcuni provvedimenti però sono stati confermati, come il blocco agli Euro 3 diesel confermato dalla Regione Lombardia a partire dal 15 Ottobre 2016. Da questa data e fino al 15 Aprile del 2017 questo tipo di vetture non potrà circolare in tutta la Lombardia: uno stop di sette mesi che si ripeterà ogni anno per i 209 Comuni compresi nella Fascia 1 (che include gli agglomerati e i capoluoghi di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia e i Comuni di cintura).

Anche in altre zone d’Italia gli Euro 3 diesel sono stati messi al bando: in alcune zone solo in determinati giorni, in altre invece (come l’Emilia Romagna) il blocco è quasi totale. Ma perché nella battaglia contro lo smog gli Euro 3 diesel vengono bloccati? Secondo le statistiche di qualche tempo fa, nonostante rappresentino circa un decimo dell’intero parco auto, questi veicoli sono responsabili del 15% del totale delle emissioni di PM 10.

Perché fermare queste vetture?

In media le vetture Euro 3 diesel emettono 82 mg di polveri ogni chilometro; una macchina a benzina della stessa classe invece si ferma a 29. L’Italia purtroppo è in testa alla classifica europea delle morti premature legate all’inquinamento ambientale: il Ministro dell’Ambiente ha dichiarato di voler trovare una soluzione (valida per tutti i Comuni del Bel Paese) in tempi brevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *