Redazione

I giovani italiani che fanno i broker professionisti: curiosità e successo

I giovani italiani che fanno i broker professionisti: curiosità e successo

I segreti e le curiosità delle storie di successo dei broker italiani

12 Marzo 2019 14.02

Like me!

Il termine broker può essere letteralmente tradotto dall'inglese come intermediario. Di fatto il broker compie intermediazioni tra i privati che vogliono investire e le società di investimenti. Chiaramente, l'investimento su titoli o criptovalute è un'attività che necessita almeno di un supporto iniziale. Se in un passato non troppo lontano era strettamente necessario rivolgersi a figure professionali che aiutassero un privato per compiere un investimento monetario, al giorno d'oggi appare tutto molto più semplice, grazie alle piattaforme online che permettono di fare trading in autonomia.

Differenza tra fare trading e fare broker

Il trading online è un'attività molto discussa da quando sono entrate a far parte dello scenario finanziario le criptovalute come il Bitcoin. La possibilità di giocare al rialzo e al ribasso con un click sembra aver reso la cosa molto accessibile, soprattutto tra i giovani. Se avete già sperimentato in autonomia questo tipo di attività e vi state appassionando al mondo finanziario perché avete delle buone basi di studio, una capacità di decisione oculata e un buon intuito, allora sappiate che potreste portare la vostra passione ad un altro livello diventando consulenti per chi vorrebbe iniziare ad investire, ma non sa da che parte cominciare.

Come diventare un broker professionista

Come già evidenziato, le basi per poter intraprendere questa carriera sono innanzi tutto un titolo di studio di laurea che non solo vi permette di dichiarare le vostre competenze, ma che vi offre le basi di economia necessarie per poter almeno comprendere come funziona il mondo della finanza. Se non avete intrapreso un percorso di studi in economia, anche una laurea in ambito matematico o statistico potrebbe essere una buona base da cui partire, perché di certo avrete tutte le competenze per riuscire a comprendere i numeri sulla base dei quali si basano le analisi tecniche di mercato.
Le altre caratteristiche indispensabili sono a livello caratteriale: è necessario essere curiosi, perseveranti, costanti e anche un po' fortunati.
Ricapitolando, ecco quello che dovreste avere:

  • Laurea in economia/matematica/statistica;
  • Intraprendenza;
  • Curiosità;
  • Fortuna.

Il trading online

Il trading online, come si è già detto, è l'attività d'investimento basata sulla compravendita di titoli ai quali sottostanno le criptovalute. In questo caso i broker vengono individuati come broker forex, ovvero le piattaforme che gestiscono le azioni praticate sulle criptovalute. I traders sono coloro che fanno operazioni sui CDF, che giocano al rialzo o al ribasso sulla base del valore che la criptovaluta ha nel tempo. Molti giovani sono particolarmente attratti da questa possibilità di poter veder aumentare i propri guadagni. Prima di poter diventare trader professionisti dovrete valutare le vostre capacità di analisi di mercato, la vostra capacità intuitiva e la costanza da impiegare in un'attività del genere. Per cominciare non è necessario impiegare neanche una minima quantità di denaro, ma è bene leggere prima la guida al trading online di Guidatradingonline.net: per poter testare l'attività è possibile iscriversi su molte piattaforme in modo gratuito e in modalità demo, ovvero simulando il trading con una quantità di denaro fittizia. Se valuterete di aver tutte le capacità per poter entrare in questo mondo, allora iscrivetevi e puntate la vostra somma.

I rischi del trading e dei broker

Il rischio di attuare un'attività di trading è che nel primo anno è molto difficile veder aumentare il proprio investimento, soprattutto per la poca familiarità con le piattaforme. Un altro aspetto è la liquidità necessaria per poter iniziare ad avviare il trading: normalmente chi decide di investire è chi possiede una discreta quantità di denaro che potrebbe anche perdere nell'immediato. Nonostante tutto, vi sono varie storie di successo soprattutto tra i giovani che hanno scoperto il mondo delle criptovalute e hanno capito che questa è la strada che dovevano seguire. È interessante pensare al fatto che siano proprio i giovani i motori di questa nuova rivoluzione del mercato finanziario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA