Redazione

Il testorone, ormone utile ma con cautela!

Il testorone, ormone utile ma con cautela!

Come molti ormoni, il testosterone è utile per correggere alcune carenze ma attenzione a non abusarne.Assumere ormoni, come il testosterone può essere molto utile, a patto che sia per colmare una carenza rilevata. Diversamente, assumere ormoni può avere degli effetti collaterali molto s…

19 Settembre 2016 11.44

Like me!

Come molti ormoni, il testosterone è utile per correggere alcune carenze ma attenzione a non abusarne.
Assumere ormoni, come il testosterone può essere molto utile, a patto che sia per colmare una carenza rilevata. Diversamente, assumere ormoni può avere degli effetti collaterali molto sgradevoli.
La cura degli ormoni
In molti casi, l’endocrinologo può prescrivere delle cure a base di ormoni che vadano a sopperire a delle specifiche carenze del sistema endocrino.

Purtroppo, invece, è ormai pratica comune che si decida in tutta autonomia di assumere degli ormoni per ottenere più facilmente dei risultati di tipo sportivo e estetico. Uno degli ormoni di cui si fa un notevole uso senza prescrizione medica è proprio il testosterone.

E’ risaputo come i maggiori consumatori di testosterone e di steroidi anabolizzanti in genere siano gli sportivi. Ci sono, naturalmente, alcuni sport in cui la massa muscolare assume una rilevanza enorme ed è proprio chi pratica questi sport che, spesso usa il testosterone spesso abusandone.
Cosa succede assumendo testosterone: gli effetti desiderati
Quando si decide di utilizzare il testosterone, per via orale o tramite iniezioni intramuscolari, in genere si ottengono alcuni risultati positivi come:

  1. miglioramento dell’umore;
  2. aumento della massa muscolare;
  3. Diminuzione dell’osteoporosi;
  4. Aumento della libido;
  5. Miglioramento del rapporto tra massa magra e massa grassa.

Cosa succede assumendo testosterone: gli effetti indesiderati
Quando si assume testosterone senza prescrizione medica, gli effetti collaterali sono innumerevoli. Tra questi, i più importanti sono:

  1. impotenza e sterilità;
  2. rischio di cirrosi epatica;
  3. Aumentato rischio di ammalarsi di tumore alla prostata;
  4. Rottura dei tendini;
  5. Aumento del seno;
  6. Comparsa di edemi.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *