Marzia Colla

Iliad dove si appoggia

Iliad dove si appoggia

Scopriamo su quale rete si appoggia Iliad, il nuovo operatore telefonico

30 Luglio 2018 06.22

Like me!

Approdato in Italia da poco Iliad si è subito fatto valere nella giungla dei servizi telefonici con la sua offerta super economica, ma dove e a chi si appoggia?

Leggi anche: Iliad sbarca in Italia: super offerta a 5,99 euro al mese

Iliad Italia 

L'amministratore Benedetto Levi durante un'intervista, ha voluto precisare alcune cose importanti. La prima notizia è che Iliad non si può considerare come un operatore virtuale. Inoltre, si appoggia a Wind Tre, anche se ha una propria rete completamente nuova e indipendente.

Gli italiani si sono trovati inizialmente molto spaesati anche perché non tutti sanno le differenze fra operatore virtuale e operatore reale.

Leggi anche: Iliad copertura

Come sarà Iliad

L'arrivo sul mercato di Iliad andrà a formare nuovi brand e nuove offerte, come Kena Mobile e Vodafone MVNO. Ma Iliad non ha una bassa qualità del servizio anche se la sua offerta è  low cost.  L'operatore virtuale in Italia è visto come un quasi flop per i tanti problemi e per la limitazione di connessione, ma Iliad sarà una cosa diversa dato che si appoggerà sulla sua nuova rete e potrà competere non solo con VEI e Kena, ma soprattutto con Vodafone e Tim ed infine anche con Wind Tre.

Leggi anche: Dove attivare IliadDove acquistare sim Iliad

Rete di appoggio in roaming

La copertura non sarà a tappeto e uniforme almeno all'inizio e subito non avrà un proprio segnale. Iliad ora sfrutta solo la rete Wind Tre che è stata programmata anche per il segnale 222-50, che è quello di Iliad. Lo chiamano "roaming nazionale super evoluto" o "ran sharing", ma si vocifera di una trattativa con Telecom che dovrebbe mettere a disposizione una connessione a banda larga per aiutare le antenne del segnale mobile. Iliad infatti è interessata all’accesso alle antenne, e non proprio al roaming.

Tante voci e supposizioni, da prendere con le pinzette per ora. Vedremo più avanti come si comporterà effettivamente la giovane Iliad dalle grandi aspirazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *