Redazione

Latte materno congelato come scongelare

Latte materno congelato come scongelare

Come conservare e scongelare il latte maternoIl latte materno è fondamentale per un neonato. Oltre ad essere particolarmente nutriente infatti il latte materno è molto leggero e consente al bimbo di digerire meglio ad ogni pasto.Proprio per questo è sempre meglio conservare e scongelare...

29 Luglio 2016 06.51

Like me!

Come conservare e scongelare il latte materno

Il latte materno è fondamentale per un neonato. Oltre ad essere particolarmente nutriente infatti il latte materno è molto leggero e consente al bimbo di digerire meglio ad ogni pasto.

Proprio per questo è sempre meglio conservare e scongelare il latte materno in modo da preservare le sostanze nutritive che ci sono al suo interno riducendo il rischio di contaminazione batterica. Ecco allora alcuni consigli su come conservare e scongelare il latte materno.

Latte materno: tempo di congelamento

Per conservare il latte materno bisogna tenere conto di alcune cose. Innanzitutto per conservare il latte per alcune ore, basta tenerlo a una temperatura che va da 19 a 26 gradi °C. Se invece il latte materno si vuole conservare per più tempo (3-8 giorni) bisogna tenerlo a una temperatura di 4 °C. Il latte materno può essere conservato anche nel congelatore a una temperatura che va da –18 a –20 °C per 6-12 mesi. Il latte materno congelato può essere messo in frigorifero solo fino a 10 ore e non deve essere ricongelato.

Preservare componenti latte materno

Quando si congela il latte materno si possono utilizzare delle bottiglie o delle sacche Pump & Save che non devono essere riempite per più di ¾  perché il latte congelato tende ad espandersi. Inoltre per preservare i componenti del latte materno è consigliabile scongelare il latte e lasciarlo in frigorifero durante la notte oppure tenerlo sotto l’acqua calda ad una temperatura di massimo 37 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *