Redazione

Migliori sughi per pasta

Migliori sughi per pasta

Sicuramente una questione di gustiOgni tipo di pasta ha delle caratteristiche che la rendono adatta per un condimento o un sugo specifico. Ecco perché spesso i produttori stampano sulla confezione una ricetta. I buongustai però sperimentano e un sugo per la pasta corta si trasforma in u…

23 Aprile 2016 05.02

Like me!

Sicuramente una questione di gusti

Ogni tipo di pasta ha delle caratteristiche che la rendono adatta per un condimento o un sugo specifico. Ecco perché spesso i produttori stampano sulla confezione una ricetta. I buongustai però sperimentano e un sugo per la pasta corta si trasforma in un ottimo condimento anche per quella lunga. E allora quali sono i migliori sughi per la pasta? Ecco due ricette.

Amatriciana con le verdure.

È sicuramente uno dei migliori sughi per la pasta e soprattutto salutari. Gli ingredienti: 150gr guanciale, 500gr pomodori pelati, 1 cucchiaio vino bianco, 2 cipollotti, 1 peperone, 2 gambi di sedano, 1 zucchina, 1 cucchiaio di prezzemolo, pecorino e olio d’oliva. In una padella mettere 2 cucchiai di olio d’oliva e le verdure a dadini, quando sono rosolate spegnere il fuoco. Tagliare e rosolare il guanciale con il peperoncino, poi aggiungere il vino e i pelati schiacciati: cuocere per qualche minuto. Quando la pasta è pronta unirla al guanciale e ai pomodori, poi aggiungere pecorino e verdure. Il sugo per la pasta è pronto basta aggiunge un trito di prezzemolo e basilico.

Sugo con pistacchi.

Uno dei migliori sughi speciali per la pasta è quello con i pistacchi. Servono: 200gr di pistacchi sgusciati, olio d’oliva, 100ml di panna da cucina, sale e pepe. Tritare i pistacchi, meglio con il pestello, poi tostarli in una padella con 2 cucchiai d’olio. Appena tostati unire 100ml di panna e far restringere il sugo e a fine cottura aggiungere pepe e sale. In meno di 15’ uno dei sughi migliori per la pasta è pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *