Chiara Lazzarotto

Monociti cosa sono

Monociti cosa sono

I monociti, sono i comuni globuli bianchi fondamentali per la loro funzione di spazzini

22 Ottobre 2018 07.16

Like me!

Nel corpo umano si trovano sia i globuli rossi che i globuli bianchi. In questa sede si parla di monociti detti anche globuli bianchi o leucociti.

Leggi anche Come leggere le analisi del sangueCosa sono i monociti

I monociti sono conosciuti dalla maggior parte delle persone come globuli bianchi. La loro forma è ameboide. Hanno una dimensione abbastanza grande se comparati alle altre cellule presenti nel sistema immunitario.

I monociti vengono prodotti all'interno del midollo osseo e poi da qui vengono immessi nei vasi sanguigni che li trasportano a tessuti ed organi. Il loro normale valore si misura tra gli 0,2 e gli 0,8 miliardi di monociti per litro di sangue.

Funzione dei monociti

La principale funzione dei monociti  è quella di salvaguardare il sistema immunitario. Semplificando i monociti svolgono quasi una funzione di spazzini, eliminando sostanze tossiche e dannose per il corpo.

Infatti sono preposti nello svolgere funzioni di disintossicazione favorendo l'eliminazione delle tossine e di distruggere i germi patogeni. Inoltre hanno la capacità di fagocitare e questa loro funzione risulta utile per contrastare le infezioni e per la regolazione della coagulazione del sangue. Hanno anche il compito di collaborare con i linfociti T-helper per garantire un'ottimale risposta immunitaria del corpo.

All'atto pratico nel caso in cui è in corso un'infezione, i monociti intervegono nella zona interessata dove riescono ad inglobare e successivamente a distruggere i batteri ed in aggiunta sono anche in grado di riparare i tessuti che hanno subito lesioni di vari tipo.

Leggi anche Quali sono i sintomi della mononucleosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *